Skip to main content

Fedez foto InstagramIl Codacons vuole bloccare la raccolta fondi di Fedez e Chiara Ferragni. La dura replica del rapper: “Fermateli vi prego”

La raccolta fondi lanciata qualche settimana fa da Fedez e Chiara Ferragni ha sollevato una grossa polemica da parte del Codacons, l’associazione italiana per la tutela dei diritti dei consumatori. L’ente starebbe nelle ultime chiedendo di bloccare i fondi in quanto ritiene che la piattaforma utilizzata dalla coppia non è molto chiara. Secca la risposta del cantante. In primis ha attaccato l’ente per un banner, che a suo dire, sarebbe ‘ingannevole’ in quanto conterrebbe clickbait che inciterebbe i cittadini a donare per una causa non inerente all’emergenza sanitaria. Poi l’appello ai follower: “Fermateli, vogliono buttare via milioni di euro per gli ospedali!”.

Il comunicato del Codacons: “Vogliamo vederci chiaro”

“Chiediamo all’ospedale di precisare se i lavori siano stati eseguiti effettivamente con i soldi raccolti attraverso l’iniziativa di solidarietà lanciata dalla coppia, o se la struttura abbia anticipato di tasca propria le spese per il nuovo reparto, in attesa di ricevere i fondi promessi”, ha spiegato il Codacons. “È necessario fare chiarezza nell’interesse di chi, in buona fede, dona soldi per aiutare la sanità italiana, ed è giusto che sia reso noto quanto dei soldi raccolti da Fedez e Chiara Ferragni sia stato già elargito al San Raffaele ed effettivamente speso, e quanto invece rimanga in mano ai privati […]”. Poi la nota continua: “Parte ora un nuovo esposto del Codacons all’Antitrust e alla Procura della Repubblica di Milano in cui si chiede di bloccare tutte le raccolte fondi ingannevoli o che applicano commissioni nascoste o equivoche agli ignari donatori”.

Fedez non ci sta: “Vogliono buttare via i soldi raccolti per gli ospedali, ma stiamo scherzando?”

Volevo sottolineare una cosa. Abbiamo chiesto a GoFoundMe di prendere una parte di profitto e di girarlo agli ospedali colpiti dall’emergenza e siamo riusciti a tirar su 250 mila euro che GoFoundMe ha deciso di darci e che abbiamo destinato all’ospedale di Bergamo, Cremona e il policlinico di Milano”. Poi il tono di Fedez è diventato più duro e ha aggiunto: “Adesso un’associazione riconosciuta da tutte le istituzioni italiane propone di buttare nel cesso milioni di euro raccolti per gli ospedali pubblici? Intanto fanno una campagna, loro, spacciata per aiuto alla lotta contro il Coronavirus quando in realtà i soldi vanno a loro che si occupano di tutela dei diritti dei consumatori. Che con il Coronavirus non c’entra un ca….o, ma stiamo scherzando?”.

https://www.facebook.com/CodaconsOfficial/posts/10157785138021999

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.