Skip to main content

Lunedì 12 e 19 marzo andrà in onda su Sky Cinema 1 una fiction sulla vita di Felice Maniero,  indiscusso boss della Mala del Brenta e soprannominato nel suo ambiente Faccia d’Angelo. A dare il volto a Maniero sarà l’attore Elio Germano mentre la madre del boss sarà interpretata dalla cantante lirica Katia Ricciarelli. La mini-serie Tv si ispira al libro scritto dallo stesso Maniero.

Maniero nasce nel 1954 a Campolongo Maggiore in provincia di Venezia, la sua scalata criminale inizia dai furti di bestiame fino ad arrivare ad avere importanti contatti con la mafia del sud e il pieno controllo di tutte le attività criminali del nord-est. Il suo arresto arriva nel 1980, da quel momento iniziano le sue roccambolesche evasioni dal carcere, nel 1995 inizia a collaborare con la giustizia ed aiuta lo Stato a smantellare la sua banda, dal 2010 è in libertà dopo avere cambiato identità.

Le Fiction dedicate ai personaggi della malavita sono molto seguite dal pubblico italiano ma è inevitabile che nascano polemiche, i fatti che si vanno a raccontare sono molto delicati e in passato è capitato che alcuni criminali venissero addirittura “mitizzati“, basta visitare la pagina Facebook di Er Libano di Romanzo Criminale per capire di cosa stiamo parlando. Il sindacato di Polizia ha chiesto di sospendere il film proprio per evitare l’esaltazione mediatica.

Le fiction aiutano spesso a conoscere ad approfondire tutte le pagine della nostra storia ma vanno viste con “intelligenza”, ovviamente anche chi le produce deve fare molta attenzione a non rendere troppo “simpatici” personaggi che hanno ucciso e contribuito a rovinare il nostro Paese..

Lunedì sera alle 22:45 History Channel trasmetterà un documentario che racconta la vera storia della vita di Maniero, in basso la prima parte del documentario presente su Youtube:

Un commento

  • juan_pabl ha detto:

    Girovagando per il web ho letto delle polemiche che questa mini serie tv sta portando con se: io le trovo davvero inutili.

    Giudicare un prodotto senza averlo visto mi sembra davvero immaturo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.