Skip to main content

eurovision song contest 2018Chi ha vinto l’Eurovision 2018? Israele con Netta, Ermal Meta e Fabrizio Moro al quinto posto

Finisce con un quinto posto l’avventura di Ermal Meta e Fabrizio Moro all’Eurovision Song Contest 2018. L’evento, che quest’anno si è tenuto in Portogallo, è stato vinto dalla cantante israeliana Netta. Dunque, nel 2019 l’Esc verrà organizzato da Israele e si terrà a Gerusalemme. Il quinto posto di Meta e Moro è stato raggiunto grazie al televoto. Grazie ai voti dei telespettatori degli altri paesi, i vincitori di Sanremo 2018 si sono piazzati al terzo posto e sono così riusciti a scalare la classifica. Il quinto posto è infatti il risultato del televoto popolare misto a quello tecnico delle giurie dei vari paesi. Proprio “il voto di qualità” ha penalizzato i cantanti italiani che hanno ottenuto pochi punti dagli esperti delle altre nazioni. L’unico paese a dare 12 punti, ovvero il massimo, a Non mi avete fatto niente è stata l’Albania, paese di origine di Ermal Meta.

Eurovision Song Contest 2018: Italia penalizzata dalla giuria di qualità

Per fortuna la situazione è ribaltata grazie al televoto, dove l’Italia è stata una delle più votate insieme a Israele (che grazie al televoto è arrivato al primo posto superando l’Austria) e Cipro. Quello di Ermal Meta e Fabrizio Moro all’Eurovision Song Contest è un ottimo piazzamento, migliore di quello degli scorsi anni. Nel 2017 Francesco Gabbani si è classificato sesto (ma si è aggiudicato l’ambito premio della Sala Stampa), mentre nel 2016 Francesa Michelin non è andata oltre il sedicesimo posto.

Il video dell’esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro all’Eurovision Song Contest 2018

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.