Skip to main content

Uno dei trend di questo inverno? Indubbiamente il cardigan atzeco! E a parlare chiaro è il fatto che questo capo sia stato scelto da due icone di stile come Chiara Ferragni e Giulia De Lellis. Ma la prima a ostentare questo cardigan così particolare e stravagante è stata Elisabetta Gregoraci. Agli appassionati del Grande Fratello Vip non è infatti sfuggito il cardigan colorato e sgargiante dell’ex moglie di Briatore.

Nella Casa più spiata d’Italia Elisabetta Gregoraci sfoggia da mesi il cardigan atzeco di Alanui. Effetto kimono con cintura in vita, frange e un mix di motivi tra psichedelia e american flag, il cardigan etnico di Elisabetta fa parte della collezione 2018. La soubrette calabrese si è rivelata una vera e propria anticipatrice di tendenze. Il prezzo? Non alla portata di tutti: 2.300 euro.

elisabetta gregoraci bellissima

Per gentile concessione dell’Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Per una passeggiata a Milano con il figlio Leone Chiara Ferragni ha invece optato per il cardigan western dell’ultima collezione di Alanui. Il costo? All’incirca 1.700 euro. Un capo che abbinato a t-shirt e jeans neri, come fatto da Chiara, regala subito un tocco chic e allo stesso tempo glamour.

Anche Giulia De Lellis non ha resistito al fascino del cardigan esotico di Alanui e per un giro nel centro di Roma ha indossato quello nei colori bianco, nero e rosa, sempre con fantasia geometrica, bordo con frange e cintura. Il cardigan di Giulietta fa parte dell’ultima collezione del brand e costa 2.450 euro.

La storia dei cardigan Alanui

Alanui è un brand italiano, fondato nel 2016 dai fratelli Niccolò e Carlotta Oddi. Il nome significa “grande percorso” nella lingua hawaiana, ma i materiali usati e le lavorazioni sono tutte rigorosamente made in Italy. Il brand è nato con l’idea di rilanciare il cardigan come indumento pregiato e stiloso.

Tutto è iniziato con un cardigan oversize regalato da Nicolò a Carlotta, sua sorella. Da questo dono è partita l’idea di creare una linea unisex di maglieria preziosa, che possa essere il perfetto compagno di viaggio. Ogni cardigan vuole regalare una sensazione di benessere e protezione ed è creato con morbida lana e cashmere.

In una vecchia intervista a Esquire i fratelli Oddi hanno dichiarato:

“Un oggetto, un capo di lusso è qualcosa che dura per sempre, che è stato pensato, ideato, creato per accompagnarti, per seguirti. È quello che cerchiamo di trasmettere con i nostri cardigan. Le materie prime, l’artigianalità e l’esperienza sono certamente fondamentali”

Ogni cardigan è esclusivo, tanto che per realizzarlo ci vogliono almeno 15 ore. I capi ormai vengono usati per una sola stagione e poi buttati via, per lasciare spazio alle tendenze della nuova stagione, e così via. Al contrario Carlotta e Nicolò vogliono che i loro cardigan restino negli armadi di chi li acquista e che durino grazie alla qualità della lavorazione.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.