Skip to main content

Il 24 dicembre, su Canale 5, i telespettatori festeggeranno la Vigilia di Natale in compagnia di Elisa. Il 15 e 16 dicembre la cantante terrà due serate con tantissimi artisti al Forum di Assago, poi la settimana dopo, in un’unica puntata, verrà trasmesso lo spettacolo in tv. Dopodiché, Elisa ha annunciato che si prenderà una pausa.

Si chiama Intimate il suo nuovo disco, uscito l’8 dicembre, e che sta portando in tour. Questo nuovo progetto è molto particolare perché le due serate verranno svolte in collaborazione con Legambiente per lanciare un chiaro messaggio al governo, “che non si preoccupa del cambiamento climatico“. Elisa ha comunicato, però, che queste due serate rappresenteranno la chiusura di un percorso, poi avrà bisogno di una pausa di circa due anni.

Conoscendo la sua grande passione per la musica, sa anche che questo stop non sarà così netto: “Mi fermerò un attimo anche per quasi due anni. Sicuramente non mi sento di dire che vorrei abbandonare quello fatto sino ad ora con la musica, ma nemmeno vorrei rinunciare all’energia dell’atmosfera più intensa con pezzi up-tempo e anche incazzati in certi contesti. Abbiamo dato tutto e siamo arrivati ad una conclusione di un ciclo. Sono iperattiva e impiegherò il mio tempo in queste settimane, facendo cose come lo snowboard“.

Il progetto con Legambiente

Per Elisa è davvero importante parlare nel 2023 di cambiamento climatico e di lotta per l’ambiente. La cantante ha ammesso di sostenere il gruppo di attivisti “Ultima Generazione“. Secondo lei, “non recano danni permanenti” a differenza delle istituzioni che “non tutelano abbastanza il territorio“, facendo sì che “si verifichino tragedie“, come l’alluvione in Emilia- Romagna.

 

Noi viviamo in una bolla ed è bene cercare sempre un equilibrio diverso. Con i ragazzi e gli attivisti di Ultima Generazione condivido le angosce reali e le preoccupazioni per l’ambiente e la sostenibilità mancata. C’è stato un approccio irresponsabile da parte di tantissimi Governi nel mondo, non solo nel nostro Paese, da questo nascono tantissimi problemi. Abbiamo bisogno di fatti e non solo di parole, ci vuole responsabilità per affrontare una crisi. Per fare un esempio in Emilia Romagna alle vittime dell’alluvione sono stati dati 3mila euro a chi ha visto crollare la casa e ha visto spazzare via una esistenza. Però noi ci preoccupiamo di Ultima Generazione che nei canali di Venezia mette un liquido verde verde che poi scompare dopo poco, mentre l’acqua tornerà di quel colore che certamente non è blu e pulito“.

L’iniziativa si chiama “Music for the Planet” e mira a lanciare un importante segnale in Italia, e non solo, per attirare l’attenzione su questo tema. Secondo la cantante, mandare questo messaggio la notte della Vigilia, nelle case degli italiani, acquisisce ancora più valore.

La svolta swing

Questo disco, rispetto ai precedenti, ha una svolta swing,  quindi il concerto dovrà dare la giusta rilevanza a questo aspetto. Durdust, il produttore artistico e musicale, ha già annunciato che lo spettacolo sarà diviso in 4 parti: Intimate, swing con repertorio di Natale, coro Gospel e rock sinfonico, più legato al passato. Elisa canterà anche un brano inedito sul Natale.

A farle compagnia tantissimi altri artisti come: Ligabue, Gianni Morandi, Elodie, Pinguini Tattici Nucleari, Ornella Vanoni e tanti altri. In collegamento ci saranno anche Tiziano Ferro e Andrea Bocelli.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.