Skip to main content

La conduttrice veneta Eleonora Daniele, al timone di Storie Italiane, non è riuscita a trattenersi. Parlando nuovamente, nella puntata dell’11 febbraio 2022, della storia di Andrea, il ‘ragazzo dai pantaloni rosa’ che si tolse la vita 10 anni fa a soli 15 anni perché bullizzato, la 45enne è crollata. Ecco cosa è successo e cosa di preciso ha provocato le lacrime della Daniele.

Storie Italiane, Eleonora Daniele di nuovo commossa

Nella puntata di oggi, 11 febbraio 2022, di Storie Italiane, uno dei temi principali è stato l’uso del rosa negli outfit dei cantanti di Sanremo 2022. Molti di loro lo hanno indossato contribuendo a superare vecchi stereotipi. Il programma della Daniele ha parlato di una vera e propria “onda rosa contro bulli e omofobia”. A questo proposito la conduttrice ha invitato in collegamento Teresa Manes, madre di Andrea, il ‘ragazzo dai pantaloni rosa’. Quest’ultimo, purtroppo, si è suicidato dopo continui attacchi da parte di bulli che lo prendevano in giro per il suo modo di vestire, a loro dire troppo “femminile”.

Dopo aver introdotto al pubblico la Manes Eleonora Daniele ha iniziato a vacillare. “Non riesco tanto a parlare Teresa”, ha detto visibilmente commossa e toccata dalla triste storia di Andrea. La 45enne, dopo l’intervento della madre del 15enne scomparso, ha conversato con Highsnob e Hu, duo che ha partecipato a Sanremo 2022 con il brano “Abbi cura di te”. Discutendo del forte significato della canzone, che parla di amore e odio con Highsnob, al secolo Michele Matera, la Daniele ha iniziato a piangere. “Scusate ma io mi sono commossa, queste parole sono molto forti sai? Avete una canzone bellissima, un testo bellissimo e sentendo la storia di Teresa secondo me… arriva proprio dritta all’anima”, ha detto la presentatrice con la voce tremante e gli occhi lucidi.

Sanremo 2022, Sangiovanni e il commento della Daniele

Probabilmente la conduttrice ha sentito nel cuore la tragedia di Andrea e di molti ragazzi che subiscono ancora oggi vessazioni da parte di coetanei che vomitano odio nei loro confronti. Questo argomento è stato ampiamente affrontato a Sanremo. Marco Mengoni, ad esempio, ha portato all’Ariston un monologo insieme all’attore Filippo Scotti proprio sull’odio sui social. La stessa cosa ha fatto Lorena Cesarini, parlando dei commenti razzisti a lei rivolti. Anche Sangiovanni ha dato un forte messaggio dopo una sua esibizione, dicendo ad Amadeus che è importante “dosare bene le parole”. Sanremo, come ha detto la Daniele, è stata “una cassa di risonanza” per tutti questi temi.

Qualche giorno fa la conduttrice ha già lodato la scelta di Sangiovanni, uno dei cantanti in gara a Sanremo, che ha contribuito a sdoganare gli abiti rosa. “Guardando questa foto mi sono messa a piangere. Sono passati anni dalla sua morte, ma se lui oggi potesse vedere che il rosa è un colore che stanno indossando tanti ragazzi, che ora sarebbero suoi coetanei, forse non avrebbe più paura”, ha detto in quell’occasione la Daniele, commuovendosi ricordando Andrea.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.