Skip to main content

Eleonora AbbagnatoEleonora Abbagnato: tutto sulla ballerina di danza classica

Eleonora Abbagnato è una ballerina di danza classica italiana. Nata a Palermo il 30 giugno del 1978, ha 38 anni, è alta 170 centimetri e pesa 59 chili. La sua famiglia è una famiglia di sportivi. Il padre e lo zio sono stati allenatori di calcio per la società del Palermo, mentre il nonno era un calciatore della Sampdoria. La ballerina di danza classica è famosa a livello internazionale: il suo percorso artistico è iniziato durante la tenera età e l’ha portata a diventare l’Etoile all’Opéra Garnier di Parigi, dal 2013. Il suo esordio pubblico, però, è avvenuto quando aveva 12 anni, grazie ad un’esibizione in una trasmissione televisiva condotta da Pippo Baudo. Ma sapete proprio tutto dell’Abbagnato? Ecco qualche curiosità.

Eleonora Abbagnato: curiosità sulla ballerina di danza classica

1. Televisione. Eleonora non è solo una ballerina, ma ha anche esperienza come conduttrice televisiva. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis nella seconda serata del Festival di Sanremo, insieme a Luca Laurenti e al modello israeliano Nir Lavi. Ha poi partecipato ad Amici di Maria De Filippi, prima come direttore artistico della squadra blu, in sostituzione di Miguel Bosé e poi come giudice della fase finale.

2. Cinema. L’Abbagnato ha recitato al cinema, in piccoli ruoli. Ricordiamo quello nella commedia del 2007 dal titolo Il 7 e l’8 di Ficarra e Picone.

3. Figli. La ballerina palermitana ha due figli, avuti con l’ex calciatore e dirigente sportivo Federico Balzaretti. Nel 2012 è nata la loro prima figlia, Julia, mentre nel 2015 è arrivato il secondo, che hanno deciso di chiamare Gabriel. Balzaretti ha anche altre due figlie, avute dal precedente matrimonio con Jessica.

Eleonora Abbagnato: altre curiosità sulla ballerina

4. Opera di Parigi. Eleonora, a soli 18 anni, è entrata di diritto nel corpo di ballo del teatro parigino. Questo perché a 13 anni ha fatto per la prima volta la “sbarra” all’interno del teatro.

5. Teatro dell’Opera di Roma. La ballerina di danza classica è impegnata anche come dirigente del corpo di ballo del famoso teatro, da circa due anni, ovvero dal 2015.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.