Skip to main content

downton-abbey-6-finale-edith-bertie-matrimonioDownton Abbey 6, ultima puntata: Thomas erede di Carson

Arriviamo all’ultimo capitolo di questa sesta stagione, incentrato sempre sul tema del Natale e sull’epilogo delle trame. Questa volta però, non ci sarà più una settima stagione, quindi per Edith, Mary e tutti gli altri abitanti di Downton giungerà il tanto atteso finale, con la speranza di un lieto fine per tutti quanti. Prima di passare alle anticipazioni, potrete leggere qui il riassunto del precedente episodio. Giungiamo al mese di Settembre del 1925 e vedremo come Mr Carson accuserà i primi sintomi della malattia da lui chiamata “la paralisi”: tremolio delle mani, comunemente nominata Parkinson. Affranto da questa amara scoperta, in seguito deciderà di parlarne con sua moglie. Nel frattempo Thomas riuscirà a trovare lavoro presso una vecchia coppia con soli tre uomini a servizio, lui compreso. Lasciare Downton Abbey lo renderà triste, soprattutto per il fatto di non sentirsi affatto ambientato nella nuova dimora notevolmente desolante. Edith invece proporrà a Spratt di espandere la sua rubrica sul magazine, da una sola colonna ad un’intera pagina, lasciando il maggiordomo estremamente felice. Denker però scoprirà il segreto di Spratt e cercherà di farlo licenziare da Lady Violet, la quale saprà abilmente rigirare le carte in tavola leggendo, in maniera deliziata, il suddetto giornale. Spratt riuscirà così a prendere la sua personale rivincita.

Downton Abbey 6, ultima puntata: Lord Merton ed Isobel insieme

Il Preside in seguito offrirà a Molesley il ruolo da insegnante, incluso l’alloggio scolastico. Per questo motivo il maggiordomo deciderà di lasciare il suo vecchio lavoro per intraprendere il mestiere tanto anelato. Prima di abbandonare Downton ci sarà anche un momento romantico tra lui e Mrs Baxter. Lord Merton invece dirà ad Isobel di essere gravemente malato: anemia perniciosa. L’infermità non lascia spazio a speranze di vita ma, nonostante questo, Merton affermerà ancora le sue intenzioni nel voler sposare Isobel. Percependo la morte imminente del suocero e la perdita di controllo sull’uomo, la crudele Amelia impedirà le visite di Isobel al signor Merton. Lady Violet, indignata per l’offesa fatta all’amica, prenderà la situazione di petto e si presenterà davanti la casa di Merton riuscendo a far ricongiungere Isobel con il suo amato, i quali finalmente potranno sposarsi. Andy invece inizierà a corteggiare Daisy ma lei non sarà interessata. Dopo i rimproveri di Mrs Patmore sul comportamento infantile di Daisy, la ragazza gradualmente vedrà Andy con occhi diversi. La compagnia e l’aiuto di Andy nella fattoria inoltre, avvicinerà Daisy ancor di più: un futuro roseo è ciò che li attenderà. Le anticipazioni volgono quasi al termine e vedremo come Robert andrà ad assistere ad una riunione di Cora all’ospedale. Mr Crowley sarà finalmente orgoglioso di sua moglie ed il loro legame si rafforzerà ancora di più. Nel frattempo Mary organizza un incontro tra Edith e Bertie, con la speranza di rivedere la coppia riunirsi. Edith sarà titubante ma alla fine accetterà l’invito. Bertie ed Edith affronteranno la moralistica madre di lui, rivelandole la verità su Marigold. Mrs Pelham rimarrà piacevolmente stupita dal coraggio di Edith e la accetterà come nuora.

Downton Abbey 6, ultima puntata: lieto fine e nozze per Edith

Henry invece, abbandonando le gare automobilistiche, deciderà di aprire una nuova attività con Tom, entrando nel business delle auto. Il Dottor Clarkson invece diagnosticherà a Lord Merton una lieve forma di anemia: con questa bella notizia il futuro di Isobel risplenderà di felicità assieme al suo futuro compagno di vita. Infine tutti saranno trepidanti per il matrimonio di Edith e Bertie, che si celebrerà alla vigilia di Capodanno. Anna infine entrerà in travaglio proprio nelle stanze di Lady Mary e darà alla luce un bellissimo pargoletto. Carson invece sarà conscio del fatto che la malattia gli impedirà di continuare il suo lavoro e deciderà quindi, a malincuore, di dare le dimissioni. Robert sarà riluttante all’idea di perdere un uomo come Mr Carson e, colto da illuminazione, suggerirà di far ritornare Thomas a Downton Abbey prendendo il posto di Carson. Quale persona migliore potrebbe sostituirlo? Thomas conosce il mestiere ed è sempre stato sotto le direttive di Carson, il quale riceverà una pensione e potrà continuare a stare a Downton come supervisore di Thomas. La cosa renderà entusiasti tutti. Violet infine accetterà che Cora abbia preso la sua posizione di rilievo nella famiglia e si concilieranno per la gioia di tutti quanti. Con una lacrima di malinconia salutiamo Downton Abbey, che termina in maniera impeccabile con questo episodio speciale, con la speranza di un film prequel che possa veder protagonisti una giovane Cora o una giovane Violet. Rimanete con noi per i prossimi aggiornamenti!

Grave lutto per Michelle Dockery, la Lady Mary di Downton Abbey! Clicca qui!

Un commento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.