Skip to main content

È risaputo come Don Matteo rappresenti una delle fiction simbolo del mondo Rai e, più in generale, della serialità italiana. Sfoderando una formula narrativa poi rivelatasi vincente, Don Matteo ha rappresentato, negli anni, una certezza nei palinsesti di Viale Mazzini, arrivando alla bellezza di tredici stagioni. Stando a quanto riportato da DavideMaggio.it, Don Matteo 14 arriverà presto, portando con sé numerose novità nel cast.

Don Matteo 14, data e cast: le novità

A marzo 2024, Don Matteo tornerà sui nostri teleschermi. Le vicende di Don Massimo (Raoul Bova), che ha preso il posto di Terence Hill a partire dal quinto episodio della passata stagione, troveranno finalmente un seguito. Ad accompagnare il parroco nei nuovi casi da risolvere ci sarà un cast quasi del tutto rivoluzionato.

I personaggi del Capitano dei Carabinieri Anna Olivieri e del P.M. Marco Nardi, interpretati rispettivamente da Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, avevano esaurito il loro arco narrativo nella passata stagione, trovando un commovente lieto fine. A partire da Don Matteo 14, il loro posto verrà preso dal capitano Diego Martini e dalla P.M. Vittoria Guidi. I due rappresenteranno la nuova coppia della serie, al centro del classico plot sentimentale, con Diego disposto a tutto per riconquistare Vittoria, sua ex fidanzata.

Le conferme e l’interessante novità alla regia

Immancabile la conferma del Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), con cui il Capitano Diego Martini svilupperà un legame di amicizia. Diverso il discorso per quanto riguarda il legame tra la new entry e Don Massimo, con un rapporto caratterizzato da alcune frizioni. Il parroco di Spoleto, tuttavia, avrà a che fare anche con la sorella Giulia, altra novità del cast, con cui dovrà superare alcune ferite del passato e che porterà guai all’amico Diego.

Conferme anche per Pippo e Natalina, rispettivamente Francesco Scali e Nathalie Guetta, volti storici della parrocchia di Spoleto sin dalla prima stagione. A chiudere il cast, le new entries Eugenio Mastrandrea, Federica Sabatini e Gaia Messerklinger. Saranno dieci le prime serate dedicate a Don Matteo 14. Alla regia Riccardo Donna, Francesco Vicario e, soprattutto, Enrico Ianniello, già protagonista come attore e regista in Un passo dal cielo 7.

Don matteo 14, analisi del cast: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Il nuovo cast di Don Matteo 14 presenta interessanti novità, alcune non troppo inaspettate. Come detto in precedenza, era prevedibile un cambio in caserma, con i personaggi di Anna e Marco che avevano chiuso quel cerchio aperto nell’undicesima stagione, senza contare che Don Matteo ha ciclicamente cambiato Capitani e Pubblici Ministeri. Non sappiamo se saranno confermati i ragazzi della parrocchia, ovvero Ines e Federico, mentre rimane da capire che ruolo avranno le new entries Mastrandrea, Sabatini e Messerklinger.

A giudicare dal cast trapelato, appare evidente come Don Matteo 14 voglia puntare ancora una volta su quegli schemi narrativi consolidati che hanno reso celebre la fiction. Sarà centrale la figura del Maresciallo Cecchini che andrà, con ogni probabilità, a costituire il classico binomio comico insieme al nuovo Capitano. È lecito aspettarsi tante gag, come sempre basate sul fraintendimento e l’incomprensione.

Occhi puntati su Don Massimo, che ha egregiamente raccolto la pesante eredità di Terence Hill. Con questo cambio, Lux Vide e Rai Fiction ci hanno regalato un protagonista maggiormente caratterizzato e sarà interessante capire come cambierà nel corso della nuova stagione. Don Matteo riparte, tra certezze e novità, dandovi l’appuntamento a marzo 2024.

Luca Fabbri

Nato nel 1999, vive a Roma. Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza con una tesi sulla fiction Rai, è specializzato in video – editing e sceneggiatura. Negli anni ha coltivato altri interessi come l’editoria online, la grafica e la regia. Curiosità e senso del dovere sono il binomio che più lo contraddistingue.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.