Skip to main content

dodi battaglia in concertoPooh, quanti anni ha Dodi Battaglia? Età e vita privata del chitarrista e compositore

Chi è Dodi Battaglia? Il chitarrista, cantante e compositore dei Pooh! 66 anni (nato a Bologna il 1 giugno del 1951) è stato nominato negli Anni Ottanta come il miglior chitarrista europeo dalla rivista tedesca Stern. Ha scritto e composto decine e decine di canzoni per il famoso gruppo al quale si è aggiunto dopo l’uscita di Mauro Bertoli. Con Stefano Orazio, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti diventa uno dei complessi più importanti e amati della musica italiana. Tra i tanti successi scritti e cantati da Dodi c’è Tanta voglia di lei, una delle canzoni più apprezzate dei Pooh. Nella carriera di Battaglia non c’è solo il gruppo che l’ha reso famoso ma pure la collaborazione con tanti altri artisti italiani e stranieri. Basti pensare che Dodi ha firmato alcuni successi di Vasco Rossi, in particolare Toffee e Una canzone per te. Ma ha scritto anche per Massimo Ranieri, Annalisa Minetti, Mia Martini, Eric Clapton.

Dodi Battaglia vita privata: la famiglia allargata del musicista

Dodi ha avuto una vita privata lunga e intensa. Si è sposato tre volte e ha avuto quattro figli. Dal primo matrimonio, quello con Louise Van Buren, discendente dell’ottavo Presidente degli Stati Uniti d’America Martin, il musicista ha avuto negli Anni Settanta le figlie Sara e Serena che lavorano rispettivamente come diplomatica a Washington e come creatrice nel settore della moda. Negli Anni Ottanta Dodi ha avuto il terzo figlio Daniele Battaglia dall’attrice Loretta Lanfredi. Daniele ha vinto in passato l’Isola dei Famosi ed è oggi un conduttore radiofonico e televisivo. Il ragazzo è molto amico di Francesco Facchinetti, figlio di Roby, altro indimenticabile componente dei Pooh. Dal 2005 il musicista è sposato con Paola Toeri, attrice pubblicitaria, che nello stesso anno l’ha reso padre per la quarta volta della piccola Sofia. Battaglia è anche nonno: nel 2009 è nata la nipote Victoria, la figlia di Sara.

Curiosità su Dodi Battaglia: la grande passione per le chitarre

Dodi Battaglia è un grande appassionato di musica e soprattutto di chitarre: ne possiede oltre cinquanta, molte delle quali realizzate su sue specifiche indicazioni.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.