Skip to main content

Chi è Cristina Donadio? L’attrice che interpreta Scianel in Gomorra 2

Dopo la morte di Donna Imma, Gomorra riparte da un nuovo volto femminile. Stiamo parlando di Annalisa Magliocca, detta Scianel (sì, proprio così, non si scrive Chanel!), interpretata dall’attrice Cristina Donadio. Scianel è la reggente della piazza di spaccio che era appartenuta in precedenza a suo fratello Zecchinetta, il boss fedele a Pietro Savastano ucciso dai giovani seguaci di Genny. Scianel è una donna autoritaria e senza scrupoli, vedova e con il figlio Raffaele in carcere da sette anni.

Gomorra, Scianel: chi è l’attrice Cristina Donadio

Ma chi è l’attrice che interpreta Scianel nella seconda stagione di Gomorra? È Cristina Donadio, con alle spalle una lunga carriera teatrale. L’artista si era già presentata ai provini della serie diretta da Stefano Sollima per la parte di Donna Imma, andata poi a Maria Pia Calzone. “Faccio teatro da più di trenta anni, al cinema ho perso molti treni perché il teatro era sempre più urgente. La mia era una famiglia aperta, accogliente, cinque femmine e un maschio, papà faceva il gioielliere. A 16 anni ho avuto un figlio, a 18 mi sono sposata, ho divorziato subito dopo. Quando ho deciso di diventare attrice mio padre mi ha detto: “Ti considererò attrice quando vincerai l’Oscar”, come a dire: vola alto. Mi è rimasto come imprinting” ha spiegato Cristina Donadio a La Repubblica.

Cristina Donadio in Gomorra 2: la rivelazione su Scianel

Per interpretare la feroce Scianel, Cristina Donadio si è affidata alla sua esperienza teatrale. “Vengo dal teatro, come gran parte dei miei colleghi di Gomorra. E credo che chi ha questo tipo di esperienza sia in grado di lavorare sul proprio personaggio più in profondità, in maniera archetipa. È lo stesso tipo di approccio che Stefano Sollima e tutti gli altri attori hanno avuto, rispetto a Gomorra: creare qualcosa di epico” ha dichiarato la Donadio a Rolling Stone.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.