Skip to main content

cotto-mangiatoCOTTO E MANGIATO: PUNTATA DEL 28 MAGGIO – Eccoci tornati nella cucina di Cotto e Mangiato. Quest’oggi, Tessa Gelisio ci ha preparato un ottimo piatto di Spaghetti dello Zingaro. Vediamo come li ha realizzati! Prima di tutto ha sfilettato una ricciola, ricavandone 400 grammi di polpa, e l’ha tagliata a dadini. Tessa, subito dopo, è andata ai fornelli: 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva e dadini di ricciola pronti per essere sfumati con un bicchiere di vino bianco a fuoco alto. Quando il profumo dell’alcol non è più nell’aria, possiamo aggiungere 380 grammi di pomodorini tagliati a pezzettini. Ora il sugo di ricciola è pronto per cuocere per circa 15 minuti. Ma la Gelisio non ha ancora finito la sua ricetta: facciamo bollire l’acqua della pasta e, per condire gli spaghetti, prepariamo una salsina. Prendiamo, quindi, 100 ml di olio extravergine di oliva e 10 grammi di prezzemolo: mescoliamo per qualche minuto. Nel frattempo possiamo buttare gli spaghetti e, dopo averli scolati, possiamo aggiungerli al sughetto di ricciola, insieme alla salsina di prezzemolo e a 20 grammi di mandorle tritate. Amalgamiamo il tutto con delicatezza, e serviamo. Il risultato è un piatto estivo dal sapore gustoso, ma per niente pesante. Insomma, una ricetta da…Cotto e mangiato!

VARIAZIONI POSSIBILI PER GLI SPAGHETTI DELLO ZINGARO – Come ogni giorno, Tessa Gelisio propone delle piccole variazioni da effettuare sulla ricetta originale. Quest’oggi, durante la preparazione degli Spaghetti dello Zingaro, la conduttrice ha sfilettato la Ricciola. Nel caso in cui non la troviate facilmente, potete sempre utilizzare un altro tipo di pesce. Il requisito fondamentale è che sia ricca di polpa. Un esempio può essere il dentice: facile da reperire e alimento sostanzioso. Una volta che il pesce è stato sfilettato, Tessa Gelisio ci ha ricordato un dettaglio importante: utilizzando gli scarti del pesce (testa e lisca) possiamo preparare un buonissimo brodo di pesce.

TESSA GELISIO E LE SUE RICETTE – Tessa Gelisio, ormai, può essere definita una piccola chef, e l’appuntamento con la sua striscia quotidiana è l’occasione per imparare nuove tecniche e aprofittare di tanti consigli. Le sue ricette, sempre veloci e di ottimo gusto, permettono di fare bella figura in qualsiasi occasione. Dopo averci deliziato con gli Involtini di Melanzane, quest’oggi ci ha preparato un bel piatto di Spaghetti dello Zingaro: una tipica ricetta siciliana, molto veloce, gustosa e soprattutto leggera. Oltre a consigli pratici, dedicati al riciclo degli avanzi, la conduttrice propone sempre valide alternative nell’uso degli ingredienti. L’appuntamento è per domani con un nuovo piatto di Cotto e Mangiato: su Italia Uno alle ore 12.55.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.