Skip to main content

È uscita la classifica ufficiale dei brani più trasmessi dalle radio e più ascoltati dell’ultima settimana. Il mese si è chiuso con l’ultima classifica EarOne, nelle quale al primo posto si è confermato ancora una volta Italodisco dei The Kolors. I Pinguini Tattici Nucleari invece si aggiudicano il terzo posto, recuperando rispetto alla scorsa settimana e rimanendo comunque sul podio con la loro Rubami la notte che in queste settimane si è dimostrata essere molto popolare in radio. Infine, un altro brano che si prospetta un vero e proprio tormentone estivo si è aggiudicato la medaglia d’argento questa settimana: si tratta di Dance the night di Dua Lipa, prodotta in occasione dell’uscita del film Barbie in tutte le sale.

Vediamo ora nel dettaglio la classifica delle top20 passate in radio in Italia nella settimana dal 28 luglio al 3 agosto 2023:

  1. The Kolors con Italodisco
  2. Dua Lupa con Dance the night
  3. Pinguini tattici nucleari con Rubami la Notte
  4. Marco Mengoni ed Elodie con Pazza Musica
  5. Peggy Gou con (It Goes Like) Nanana
  6. Fedez, Annalisa e Articolo 31 con Disco Paradise
  7. Ernia, Bresh & Fabri Fibra con Parafulmini 
  8. OneRepublic con Runaway
  9. Coez e Frah Quintale con Alta marea
  10. Irama e Rkomi con Hollywood
  11. Achille Lauro e Rose Villain con Fragole
  12. Boomdabash e Paola e Chiara con Lambada
  13. Sophie and the giants e Purple Disco Machine con Paradise
  14. Jain con Makeba
  15. Post Malone con Chemical
  16. Rhove con Ancora
  17. Mark e Kremont, Tananai e Marracash con Un altro mondo
  18. Harry Styles con Satellite
  19. Laura Pausini con Il primo passo sulla luna
  20. Stuck con Thirty Seconds To Mars 

Ancora una volta il grande assente della classifica risulta essere il singolo “Taxi sulla luna” di Emma Marrone e Tony Effe: stranamente, nonostante la canzone sia diventata virale sui social, non è di nuovo riuscita a ritagliarsi un posto nella top2o delle canzoni passate in radio. Infine sconvolge il posizionamento di alcuni brani come per esempio Fragole di Achille Lauro e Rose Villain che non riesce a rientrare tra i primi dieci classificandosi all’undicesimo posto, e anche Disco Paradise di Fedez, Articolo 31 e Annalisa che, dopo la scalata e gli ottimi posizionamenti delle scorse settimane, scende a un comunque rispettabilissimo sesto posto.

Come anticipato, balzo in avanti per il singolo di Due Lipa Dance The night, complice quasi sicuramente l’uscita in tutte le sale italiane del film Barbie avvenuta la scorsa settimana.

Claudia Maria Cordara

Sono una studentessa di Biotecnologie Molecolari all’Università degli Studi di Torino. Vivo a Moncalieri, in provincia di Torino e da poco scrivo per Gossipetv.com. Quando non sono troppo impegnata con gli studi mi piace dedicarmi alla lettura e scrittura, trascorrere le giornate in riva al mare con un buon libro in mano e scoprire nuovi posti viaggiando.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.