Skip to main content

Nuova settimana, nuova classifica dei singoli e album più ascoltati pubblicata dalla Federazione Industria Musicale Italiana, nota con l’acronimo FIMI. Dopo il lieve arretramento in seconda posizione della scorsa settimana, Italodisco dei The Kolors è tornata a occupare il primo posto in classifica spodestando la nuovissima Syrup di Shiva. Al secondo posto invece si trovanoDrillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo con la loro Bon Ton e infine, in terza posizione, Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri neri.

Di seguito la classifica della top 20:

  1. The Kolors con Italodisco
  2. Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo con Bon Ton
  3. Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri Neri
  4. Villabanks con Papaya
  5. Alfa con Bellissimissima
  6. Shiva con Syrup
  7. Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte
  8. Marracash & Guè con Insta Lova 
  9. Fedez, Annalisa e Articolo 31 con Disco Paradise
  10. Angelina Mango con Ci Pensiamo Domani
  11. Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra con Taxi Sulla Luna
  12. Tedua feat. Sfera Ebbasta con Hoè
  13. Achille Lauro e Rose Villain con Fragole
  14. Coez & Fra Quintale con Alta Marea
  15. Ernia, Bresh & Fabri Fibra con Parafulmini
  16. Mike Towers con LaLa
  17. Annalisa con Mon Amour
  18. Merk & Kremont, Tananai, Marracash con Un altro mondo
  19. Blanco e Mina con Un briciolo di allegria
  20. Geolier con Come vuoi 

Una classifica fatta di salite e discese clamorose a cominciare da Papaya di Villabanks che dal settimo posto è arrivata al quarto o di Insta Love di Marracash e Guè che hanno letteralmente scalato la classifica passando dalla quarantesima all’ottava posizione. Discesa clamorosa invece per Syrup di Shiva che, come anticipato, dopo l’esordio bomba della scorsa settimana oggi è sceso di ben sei posizioni. In salita anche Tedua e Sfera Ebbasta con Hoè e per Merk & Kremont, Tananai, Marracash con Un altro mondo, che questa settimana rientrano nella top 20 salendo dal 23esimo al 18esimo posto.

Altre discese clamorose invece sono quelle di Achille Lauro e Rose Villain con FragoleTony Effe, Emma e Takagi e Ketra con Taxi Sulla Luna, Angelina Mango con Ci Pensiamo Domani e Fedez, Annalisa e Articolo 31 con Disco Paradise. Per non parlare di Coez & Fra Quintale con Alta Marea che perde ben 3 posizioni rispetto all’ultima classifica e Annalisa con Mon Amour che ne perde addirittura quattro. Chiude la classifica Geolier con Come vuoi, in salita di un posto rispetto all’ultima settimana.

Classifica Fimi, gli album: esordio d’oro per Invisibili

Per quanto riguarda invece la classifica degli album, il primo posto va a una novità dell’ultima settimana: Dedicato a noi di Ligabue. Al secondo posto invece troviamo La divina commedia di Tedua, in salita rispetto all’ultima classifica, mentre a chiudere il podio si trova un’altra novità dell’ultima settimana firmata Ariete: il suo nuovo album intitolato La notte. 

In netta discesa Lovebars di Coez e Fra Quintale che dal secondo posto scende irrimediabilmente al quinto. Anche per 10 di Drillionaire l’ultima settimana ha visto una discesa, esattamente come per i Pinguini Tattici Nucleari, Lazza, Marco Mengoni e Travis Scott, che questa settimana chiude la classifica con il suo album Utopia. 

Di seguito la top 10:

  1. Ligabue con Dedicato a noi
  2. Tedua con La Divina Commedia
  3. Ariete con La notte
  4. Geolier con Il Coraggio dei Bambini – Atto II
  5. Coez & Fra Quintale con Lovebars
  6. Drillionaire con 10
  7. Lazza con Sirio
  8. Pinguini Tattici Nucleari con Fake News
  9. Marco Mengoni con Materia (Prisma)
  10. Travis Scott con Utopia
Claudia Maria Cordara

Sono una studentessa di Biotecnologie Molecolari all’Università degli Studi di Torino. Vivo a Moncalieri, in provincia di Torino e da poco scrivo per Gossipetv.com. Quando non sono troppo impegnata con gli studi mi piace dedicarmi alla lettura e scrittura, trascorrere le giornate in riva al mare con un buon libro in mano e scoprire nuovi posti viaggiando.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.