Skip to main content

Come di consueto anche questa settimana la Federazione Industria Musicale Italiana, nota con l’acronimo FIMI, ha pubblicato la classifica dei singoli e album più ascoltati degli ultimi sette giorni e c’è un colpo di scena! Dopo settimane di monopolio, Italodisco dei The Kolors è stata definitivamente spodestata da Shiva con il suo nuovissimo brano Syrup che, nonostante il recente esordio, ha già occupato il primo posto della classifica musicale di questa settimana, spedendo i The Kolors al secondo. In terza posizione invece troviamo Drillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo con la loro Bon Ton e infine, al quarto postoAva, Anna e Capo Plaza con Vetri neri.

Di seguito la classifica della top 20:

  1. Shiva con Syrup
  2. The Kolors con Italodisco
  3. Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo con Bon Ton
  4. Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri Neri
  5. Alfa con Bellissimissima
  6. Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte
  7. Villabanks con Papaya
  8. Fedez, Annalisa e Articolo 31 con Disco Paradise
  9. Angelina Mango con Ci Pensiamo Domani
  10. Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra con Taxi Sulla Luna
  11. Coez & Fra Quintale con Alta Marea
  12. Achille Lauro e Rose Villain con Fragole
  13. Annalisa con Mon Amour
  14. Ernia, Bresh & Fabri Fibra con Parafulmini
  15. Tedua feat. Sfera Ebbasta con Hoè
  16. Mike Towers con LaLa
  17. Dota Cat con Paint the town red
  18. Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta & Guè con Gelosa
  19. Blanco e Mina con Un briciolo di allegria
  20. Marco Mengoni feat. Elodie con Pazza Musica

Analizzando nel dettaglio la classifica, ecco quali sono stati i cambiamenti degni di nota. Per prima cosa, come si può notare, anche Bellissimissima di Alfa è scesa di una posizione andando a occupare il quinto posto e la stessa sorte è toccata anche ai Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte, che si aggiudicano la sesta posizione.

Notevole balzo in avanti invece per Papaya di Villabanks che dalla diciottesima posizione questa settimana è arrivata a occupare il settimo posto scalando ben 11 posizioni in classifica. Male invece per Fedez, Annalisa e Articolo 31 con Disco Paradise, che scendono di ben due posizioni rispetto alla scorsa settimana esattamente come Angelina Mango che, con la sua Ci pensiamo Domani, si è assestata al nono posto.

Proseguendo, risultato negativo anche per Taxi sulla luna di Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra e Achille Lauro e Rose Villain con Fragole che scendono inesorabilmente verso l’11 e il 12 posto rispettivamente, perdendo ben 3 posizioni rispetto all’ultima classifica. In discesa anche Annalisa con Mon Amour, Ernia, Bresh e Fabri Fibra con Parafulmini e Tedua feat. Sfera Ebbasta con Hoè. In netta risalita invece Doja Cat con Paint the Town red e Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta & Guè con Gelosa.

Chiudono la classifica Marco Mengoni ed Elodie con Pazza Musica, che rispetto alla scorsa settimana scende di ben 3 posizioni. 

Classifica Fimi, gli album: esordio d’oro per Invisibili

Per quanto riguarda invece la classifica degli album, il primo posto va a una novità dell’ultima settimana: Invisibili de Il Tre. Ad aggiudicarsi la medaglia d’argento invece troviamo Lovebars di Coez e Fra Quintale, mentre in terza posizione staziona La divina commedia di Tedua. 

In risalita Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto III che si aggiudica un bel quinto posto, esattamente come 10 di Drillionaire che sale al sesto posto. In discesa invece i Pinguini Tattici Nucleari e Travis Scott, per non parlare di Guts di Olivia Rodrigo che è letteralmente sprofondata al decimo posto perdendo ben sette posizioni rispetto alla scorsa classifica.

Di seguito la top 10:

  1. Il tre con Invisibili
  2. Coez & Fra Quintale con Lovebars
  3. Tedua con La Divina Commedia
  4. Geolier con Il Coraggio dei Bambini – Atto II
  5. Drillionaire con 10
  6. Pinguini Tattici Nucleari con Fake News
  7. Lazza con Sirio
  8. Marco Mengoni con Materia (Prisma)
  9. Travis Scott con Utopia
  10. Olivia Rodrigo con Guts
Claudia Maria Cordara

Sono una studentessa di Biotecnologie Molecolari all’Università degli Studi di Torino. Vivo a Moncalieri, in provincia di Torino e da poco scrivo per Gossipetv.com. Quando non sono troppo impegnata con gli studi mi piace dedicarmi alla lettura e scrittura, trascorrere le giornate in riva al mare con un buon libro in mano e scoprire nuovi posti viaggiando.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.