Skip to main content

Come di consueto anche questa settimana la Federazione Industria Musicale Italiana, nota con l’acronimo FIMI, ha pubblicato la classifica dei singoli e album più ascoltati degli ultimi sette giorni. A prima vista la graduatoria di questa settimana potrebbe sembrare una copia di quella precedente o almeno per le prime posizioni: il podio infatti è rimasto invariato con la prima posizione ormai da tempo monopolizzata dai The Kolors con il loro tormentone estivo Italodisco. Proseguendo, al secondo posto si trovano nuovamente Drillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo con la loro Bon Ton e infine, in terza posizione, Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri neri.

Anche per quanto riguarda il quarto e il quinto posto non vi sono state variazioni: ancora una volta Bellissimissima di Alfa è stata seguita da Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31.

Di seguito la classifica della top 20:

The Kolors con Italodisco
Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo con Bon Ton
Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri Neri
Alfa con Bellissimissima
Fedez, Annalisa e Articolo 31 con Disco Paradise
Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte
Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra con Taxi Sulla Luna
Angelina Mango con Ci Pensiamo Domani
Achille Lauro e Rose Villain con Fragole
Annalisa con Mon Amour
Peggy Gou con (It Goes Like) Nanana
Tedua feat. Sfera Ebbasta con Hoè
Ernia, Bresh & Fabri Fibra con Parafulmini
Marco Mengoni feat. Elodie con Pazza Musica
Make Towers con Lala
Lazza con Cenere
Coez & Fra Quintale con Alta Marea
Rocco Hunt con Non Litighiamo Più
Blanco e Mina con Un briciolo di allegria
Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta & Guè con Gelosa

Analizzando la restante parte della top 20, ci sono alcuni cambiamenti degni di nota. Per prima cosa Angelina Mango con la sua Ci pensiamo Domani è salita all‘ottavo posto scambiandosi con Fragole di Achille Lauro e Rose Villain che a qua volta è scesa alla nona posizione. Proseguendo, Ernia, Bresh e Fabri Fibra con Parafulmini hanno fatto un discreto balzo in avanti salendo di ben quattro posizioni e guadagnando così il 13esimo posto, mentre Marco Mengoni ed Elodie con Pazza Musica sono scesi rispetto alla scorsa settimana occupando la 14 posizione.

In discesa anche Lazza con Cenere che è calato di ben due posizioni arrivando al 16esimo posto, mentre una sorte diversa è toccata a Coez & Fra Quintale con Alta Marea che hanno guadagnato una posizione salendo al 17esimo posto. Per concludere, Rocco Hunt con Non litighiamo più è sceso vertiginosamente al 18esimo posto. A chiudere la classifica si trovano Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta & Guè con Gelosa che, rispetto alla scorsa settimana, hanno guadagnato una posizione riuscendo a rientrare nella top 20.

Classifica Fimi, gli album: domina Tedua

Per quanto riguarda invece la classifica degli album, il primo posto risulta ormai essere monopolizzato da Tedua con Divina Commedia mentre in seconda posizione si riconferma Geolier con Il Coraggio dei Bambini – Atto II. Al terzo posto poi, ancora una volta, troviamo 10 di Drillionaire.

In discesa rispetto alla scorsa settimana invece abbiamo Travis Scott con Utopia che si aggiudica il sesto posto, lasciando la quinta posizione a Lazza con Sirio. Per concludere Ernia con Io non ho paura ha fatto un importante balzo in avanti raggiungendo la nona posizione e rientrando così nella top ten della settimana, mentre Shiva con Santana Season è sceso di una pozione chiudendo la classifica.

Di seguito la top 10:

Tedua con La Divina Commedia
Geolier con Il Coraggio dei Bambini – Atto II
Drillionaire con 10
Pinguini Tattici Nucleari con Fake News
Lazza con Sirio
Travis Scott con Utopia
Marco Mengoni con Materia (Prisma)
Artie 5ive con Aspettando la bella vita
Ernia con Io non ho paura
Shiva con Santana Season

Claudia Maria Cordara

Sono una studentessa di Biotecnologie Molecolari all’Università degli Studi di Torino. Vivo a Moncalieri, in provincia di Torino e da poco scrivo per Gossipetv.com. Quando non sono troppo impegnata con gli studi mi piace dedicarmi alla lettura e scrittura, trascorrere le giornate in riva al mare con un buon libro in mano e scoprire nuovi posti viaggiando.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.