Connect with us

Musica

Classifica album e singoli più venduti nel 2017: dominano Ed Sheeran e Despacito, bene Riki

Svelata la Top of the Music 2017. Ecco gli album e i singoli più venduti in Italia nel 2017.

Quali sono gli album più venduti in Italia nel 2017? Classifica Fimi

Ed Sheeran è il mattatore della stagione discografica italiana del 2017 con Divide “÷”, album più venduto dell’anno. Lui infrange il record di presenza di artisti italiani al primo posto tra gli album, durato oltre 17 anni: l’ultimo album internazionale a dominare le classifiche italiane è stato infatti 1 dei Beatles che risale alla classifica del 2000.

Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica album (fisico, digitale, streaming free e premium) Comunisti col rolex di J-Ax & Fedez e Perdo le parole di Riki che è anche 12° con Mania.

Tra i primi 20 titoli in classifica si registra un’elevata presenza di artisti italiani, 17 in totale, in continuità con la tendenza degli ultimi anni. Prima ed unica donna tra le prime venti posizioni è Cristina D’Avena con Duets–Tutti cantano Cristina.

Tra gli ex dei talent Federica al 24° posto con il disco omonimo, Thomas al 37° con Oggi più che mai e al 99° con Thomas, Michele Bravi al 39° con Anime di carta, Alessandra Amoroso al 45° con Vivere a colori, Marco Mengoni al 65° con Marco Mengoni Live, Maneskin al 66° con Chosen.

Quali sono i singoli più venduti in Italia nel 2017? Classifica Fimi

Nei singoli (digitale, streaming free e premium) domina Despacito di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee, a cui seguono Shape of you di Ed Sheeran e Senza pagare, brano di J-Ax & Fedez featuring T-Pain.

Ex dei talent? Al 35° Lorenzo Fragola con Arisa in L’esercito del selfie, al 44° Alessandra Amoroso con J-Ax e Fedez in Piccole cose, al 52° Annalisa con Benji&Fede in Tutto per una ragione, al 54° Michele Bravi in Il diario degli errori.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...

Fabio Traversa nasce a Bari l’11/01/1981 e, dopo alcuni mesi di vagiti e poppate, i suoi genitori si rendono conto che non riesce a fare a meno della lettura giornaliera di quotidiani, riviste, libri. Deve assolutamente essere a conoscenza dell’ultim’ora di cronaca, dei risultati di calcio e delle notizie sul panorama televisivo. E così al percorso scolastico (diploma al liceo classico e laurea in Giurisprudenza) si affianca il contatto diretto con il mondo del giornalismo (è pubblicista dal 21 ottobre 2003). Oltre a essere stato collaboratore di alcuni quotidiani locali o addetto stampa di enti pubblici o partiti ha curato (per oltre 10 anni) Reality&Show, fiore all’occhiello della blogosfera nella sezione spettacoli, e ha scritto per Tvblog.it e Soundsblog.it. Da gennaio 2018 è autore su Altrospettacolo.it e Gossipetv.com.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altro in Musica

Post Popolari

Scelti per voi

To Top