Skip to main content

Sta succedendo tutto nelle ultime ore, tant’è che l’hashtag #Ferragni è entrato in tendenza su Twitter. Di cosa parliamo? Ovviamente di lei, Chiara Ferragni, e di un servizio fotografico fatto nelle meravigliose Gallerie degli Uffizi di Firenze, il cui staff è stato pesantemente criticato sul web. Forse la Ferragni neanche se lo aspettava ma un esperto di marketing probabilmente poteva immaginarlo: ai follower del profilo Instagram degli Uffizi non è piaciuto per niente il paragone che è stato fatto tra Chiara Ferragni e la Venere di Botticelli. Si tratta di puro marketing, è vero, ed è anche legittimo: dopo il Coronavirus un volto come la Ferragni, con milioni e milioni di seguaci in tutto il mondo, attira senz’altro l’attenzione e può promuovere il turismo verso le meraviglie fiorentine; l’accostamento però forse è stato eccessivamente provocatorio. Ed è questo infatti che viene contestato allo staff.

Chiara Ferragni alle Gallerie degli Uffizi di Firenze: il post Instagram che indigna gli utenti

La Ferragni sul suo profilo ha parlato semplicemente di un servizio fotografico fatto alle Gallerie definendole tra i posti più belli al mondo. Come darle torto, visto che Firenze è la culla della civiltà e cultura italiana e racchiude in sé una bellezza incommensurabile. Il profilo delle Gallerie degli Uffizi si è invece spinto oltre paragonando l’influencer alla Venere di Botticelli e definendola un mito dei giorni nostri, una sorta di divinità con detrattori e sostenitori, “un fenomeno sociologico che raccoglie milioni di seguaci in tutto il mondo, fotografando un’istantanea del nostro tempo”. Senza nulla togliere alla Ferragni, che è riuscita a costruire un impero con le sue forze e che non merita di certo gli attacchi di queste ore e che purtroppo riceve da sempre, è evidente che il post delle Gallerie sia un tantino esagerato.

Ancora polemiche su Chiara Ferragni: già un mese fa duri attacchi a lei e Fedez per le foto alla Cappella Sistina

Al momento non è arrivata alcuna risposta né da parte dello staff degli Uffizi né da parte della Ferragni che tra l’altro sta ricevendo anche tantissimi complimenti. Ricordiamo che non è la prima volta che esplode una polemica di questo genere: già un mese fa infatti Chiara e Fedez fecero delle foto alla Cappella Sistina e furono accusati di aver infranto la legge che imponeva di non fare scatti; i due risposero che invece prenotando una visita privata era possibile, e la bufera si placò nel giro di qualche giorno. Staremo a vedere cosa succederà, visto che su Twitter sono molti i commenti in difesa di Chiara ma non pochi sono pure gli attacchi. Vi lasciamo ai post Instagram in questione:

Mik

Amo il trash. Amo Malgioglio. Amo Tina Cipollari. Adoro Maria De Filippi

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.