Skip to main content

Chi è Leroy Gomez? Il cantante dei Santa Esmeralda imitato a Tale e Quale Show

Tale e Quale Show torna a metterci di buonumore ed a fare conoscere artisti meno noti alle ultime generazioni. Uno di questi è Leroy Gomez, il leader dei Santa Esmeralda che verrà imitato da Sergio Friscia. L’artista statunitense ha conquistato la popolarità sul finire degli anni Settanta grazie alla cover del brano Don’t Let Me Be Misunderstood, scritto circa un decennio prima per Nina Simone.

Leroy Gomez: tutto sul cantante statunitense

Nato nel Massachussetts ma di sangue portoghese, Leroy Gomez si avvicina al mondo della musica grazie al sassofono. Ben presto come strumentista si guadagna collaborazioni importanti, come quella con i Tavares, un gruppo passato alla storia soprattutto per la rivalità con i Commodores del grande Lionel Ritchie. Ma tra i connubi professionali importanti non va dimenticato quello con Elton John. E’ comunque con i Santa Esmeralda che Leroy Gomez si conquista la ribalta, diventando la voce solista di questo gruppo afro-americano. Da ricordare anche una sua partecipazione al festival di Sanremo: era il 1980 e sul palco dell’Ariston cantò Tu mi manchi dentro.

Leroy Gomez: gli ultimi progetti

Tra gli anni Settanta ed Ottanta i Santa Esmeralda sono stati una band sulla cresta dell’onda, fino allo scioglimento del gruppo nell’81 quando, con il passare di moda della disco music, la casa discografica decide di non rinnovargli il contratto. Ma dal 2002 Leroy Gomez è tornato a fare musica pubblicando un nuovo album di inediti dal titolo Lay Down My Love. Inoltre, due anni più tardi ha ripreso i più grandi successi del gruppo raccogliendoli in un nuovo progetto discografico: Santa Esmeralda Greatest Hits.

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.