Skip to main content

Chi è Amara, la cantante che ha partecipato al Festival di Sanremo e ad Amici, autrice di Che sia benedetta

Amara, all’anagrafe Erika Mineo, è una giovane cantante toscana di 32 anni. Nata a Prato il 14 giungo 1984, è una cantautrice molto apprezzata nell’ambiente musicale: ha scritto, fra le altre cose, la canzone di Fiorella Mannoia Che sia benedetta, in gara al Festival di Sanremo 2017, considerata da tutti la migliore canzone di quest’edizione. Nel 2005 ha partecipato al talent show Amici di Maria De Filippi ed è arrivata alla fase finale dello spettacolo. Alcuni anni dopo ha preso parte al concorso SanremoLab riscuotendo un notevole successo. Nel 2010 ha ottenuto un ottimo riscontro con il brano Mani e in quell’anno Mogol le ha conferito una borsa di studio in seguito alla vittoria di un festival dedicato ai giovani cantautori. Nel 2015 si è fatta notare partecipando al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Credo.

Amara, tutto sulla cantante, autrice e compositrice

Il Video di Credo, la canzone che l’ha vista esordire a Sanremo fra i giovani, ha riscosso un buon successo con oltre 1 milione di visualizzazioni su Youtube. Sempre nel 2015, Amara ha partecipato alla composizione della musica di un brano cantato da Emma Marrone dal titolo Per questo paese. Per Loredana Errore è stata fra gli autori di diverse canzoni: Nuovi giorni da vivere, Luce infinita e Un altro sole. Ha alle spalle ben 2 album, intitolati Donna Libera e Acoustic cafè e si è fatta notare anche per il singolo Maledetta me. Dopo il successo sanremese, ha iniziato un’intensa attività di concerti in numerosi club e teatri di importanti città, registrando il sold out in alcune sue tappe.

Amara, la canzone Pace con Paolo Vallesi a Sanremo

Nel 2016 Amara ha inciso una canzone intitolata Pace, insieme a Paolo Vallesi per il Festival di Sanremo 2017. Il pezzo non è stato ammesso, ma ha ottenuto la meritata visibilità nella serata finale della kermesse, nella quale i due cantanti l’hanno intonato in qualità di ospiti.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.