Skip to main content

Alessandra Drusian JalisseAlessandra Drusian: ecco chi è la cantante dei Jalisse

Alessandra Drusian è nota al grande pubblico per essere la voce femminile dei Jalisse, duo fondato con il marito Fabio. Contro ogni pronostico, nel 1997 vincono la 47esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Fiumi di parole. Subito dopo la vittoria sanremese, però, tornano al punto di partenza, nell’abisso totale. Il brano vende poco anche perché all’epoca erano dei perfetti sconosciuti. Nonostante ciò Alessandra, classe 1969 (49 anni), non demorde: la vediamo sul palco delle audizioni di The Voice of Italy e nel programma condotto da Amadeus Ora o mai più. Ma è durante l’edizione in corso di Tale e quale show che sfodera tutto il suo talento, dimostrandosi una vera e propria rivelazione.

5 cose da sapere su Alessandra Drusian

  1. La cantante Alessandra è originaria di Oderzo, in provincia di Treviso, dov’è nata il 18 maggio. Inoltre, fin da piccola ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo della musica e in special modo per il canto, che l’ha portata ad intraprendere la carriera musicale. Inizia la sua carriera quando viene lanciata da Pippo Baudo nel programma Gran Premio, ma non riesce a conquistare il pubblico nonostante la sua bravura.
  2. Alessandra incontra Fabio, che già conosceva, nel 1992, e insieme decidono di dare vita ai Jalisse. Questo nome deriva dall’arabo, e si riferisce a una specie di cantastorie-commensale. La partecipazione del ’97 al Festival di Sanremo non è stata l’unica: insieme hanno partecipato nel 1995 raggiungendo il terzo posto tra le nuove proposte. In questo modo guadagnano la possibilità di partecipare anche l’anno successivo con il brano Liberami, che però non riscuote successo.
  3. I Jalisse riescono ad ottenere successo all’estero, tanto che la United Airlines utilizza la loro musica per lo spot ufficiale. “Per nostra fortuna nel 1997 abbiamo all’Eurofestival: siamo arrivati quarti, e siamo riusciti a farci conoscere in Europa e questo ci garantisce ancora serate all’estero. Di Fiumi di parole abbiamo una versione in spagnolo: ha avuto successo in Sudamerica e ancora oggi ci chiamano in paesi come il Cile e l’Argentina”, ha confidato Fabio in un’intervista.
  4. La Drusian, inoltre, non è solo una cantante ma anche un’autrice. Infatti, la canzone Fiumi di parole, con cui ha vinto il Festival di Sanremo 1997, è stata scritta proprio da lei.
  5. Alessandra e Fabio si sono sposati e hanno due figlie, Angelica e Aurora, che hanno rispettivamente 17 e 9 anni. Attualmente vivono a Oderzo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.