Skip to main content

tomba-califfanoLA FIGLIA DI FRANCO CALIFANO, I FUNERALI E LA CAMERA ARDENTE – Chiusa da poco la camera ardente di Franco Califano al Campidoglio, si attendono i funerali di domani 2 Aprile che si celebreranno nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo alle ore 11. Sulla lapide di Franco Califano verrà incisa una delle sue più celebri frasi: “Non escludo il ritorno“. Una vita di successi e di eccessi quella di Franco Califano che si è spento all’età di 74 anni nella sua casa di Acilia. Nato nel 1938 su un aereo nel cielo di Tripoli, al tempo territorio italiano, Franco Califano cresce in provincia di Salerno e passa molti anni tra Roma e Milano e qualche anno anche in carcere, per problemi legati agli stupefacenti ed alle armi. Un poeta, uno scrittore, un cantante, un attore, ma anche un padre. A parlare è oggi Silvia Califano che, ai microfoni del Tgcom24, confessa: “Ero molto scettica a parlare, sono riservata, forse qualcuno pensava che mio padre non avesse nemmeno figli“. Effettivamente nemmeno su Wikipedia risulta traccia di Silvia Califano. La figlia del Califfo è una ex ballerina classica e oggi è proprietaria di una scuola di danza.

LA FIGLIA DI FRANCO CALIFANOSilvia Califano descrive il defunto padre come una persona generosa, un burbero, un buono e un grande artista. Ma arriva poi il tasto dolente, Franco Califano non è stato un padre troppo presente: “Ci siamo voluti bene, ma ci siamo persi un pezzo di vita insieme. Sono una figlia, ma anche una madre e credo che lui non fosse tagliato per fare il padre“. La lontananza anche ha infuito negativamente sul loro rapporto, Franco Califano viveva a Roma mentre la figlia Silvia a Trieste. Franco Califano è morto nella sua abitazione romana e il medico comunica che Franco Califano è morto d’infarto; Er Califfo non era malato terminale. Le sue ultime apparizioni televisive avevano preoccupato i fan: tra le ultime, l’ospitata al Tale e Quale Show, dove Califano è apparso molto stanco e debilitato.

FRANCO CALIFANO E LA FIGLIAFranco Califano, nella sua camera ardente, è stato salutato da tantissimi fan e molti colleghi: un artista amatissimo che però non ha conosciuto la sua nipotina Francesca. A raccontarlo è sempre Silvia Califano: “Non ha mai conosciuto mia figlia Francesca, ho provata a portarla a conoscere il nonno, ma si vergognava“. A lei e a tutti noi rimane la sua eterna musica e il Comune di Roma ha organizzato un Concerto per il 21 Aprile in memoria de Er Califfo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.