Skip to main content

Volturi in Breking Dawn Parte Due foto posterBREAKING DAWN – PARTE DUE: VIDEO IN ITALIANO – La diffusione di un nuovo trailer di Breaking Dawn – Parte Due ha creato agitazione tra i fan della saga; come potrete constatare con i vostri stessi occhi, nella videoclip in italiano (disponibile in fondo al post) Bella Swan (Kristen Stewart), ormai trasformata in vampiro, con l’aiuto di Edward Cullen (Robert Pattinson) mette ko uno dei Volturi incappucciato. Sicuramente una bella scena che regala al capitolo finale della Twilight Saga quella venatura action che ha contraddistinto quasi ogni momento della saga e che caratterizza il modo di vedere il gotic e il noir proprio della Meyer. Ma, come dicevamo, c’è qualcosa che non va. Chi ha conosciuto Edward e Bella prima attraverso le pagine di un libro e poi al cinema teme che esigenze cinematografiche abbiano in parte modificato la sceneggiatura proprio sul finale per rendere più dinamico il tutto. Bene, è ancora presto per giudicare dato che il film deve ancora uscire ma qualche considerazione va fatta. Dopo aver avidamente divorato Breaking Dawn la prima cosa che ho pensato è: “questo romanzo al cinema non rende”; a ben pensare, infatti, tutta la prima parte del capitolo definitivo della saga vede una Bella in preda ai dolori e in fin di vita che lotta contro chi vorrebbe farla finita: un romanzo in gran parte intimo; e, del resto, il risultato cinematografico non è stato dei migliori, fatta esclusione per la prima parte che raccontava con la dovuta ironia matrimonio (con un esilarante discorso di Charlie), prima notte – prima volta e scoperta della gravidanza, evento che dà una netta svolta al registro della storia.

BREAKING DAWN – PARTE DUE, IL ROMANZO – Ma per quanto riguarda la seconda parte i dubbi non fanno che aumentare: sarà per questo che chi di dovere avrà pensato di modificare parte della sceneggiatura. Secondo il romanzo, infatti, lo scontro con i Volturi avviene ma senza giungere ad un irrimediabile passo falso da parte di alcuno: a differenza di noi umani, i vampiri conoscono la storia perché l’hanno vissuta ed è per questo che non avrebbe senso che i Volturi decidano di mettere in pericolo non soltanto la loro fama ma anche il loro potere, nonostante si siano resi conto che Bella abbia le capacità per fermarli: salvare lo status quo! Una mossa tanto egoistica quanto paradossalmente umana che sposa alla perfezione l’ambientazione del romanzo; quello di Edward e Bella è un amore senza confini; la famiglia Cullen non è la squadra di supereroi pronta a salvare il mondo e se è possibile evitare lo scontro con i Volturi ben venga! Insomma, noi speriamo che il romanzo non risenta di questi cambiamenti nella sceneggiatura e che il racconto rimanga fedele a se stesso. (La gallery è dedicata allo scontro tra Edward e Bella e i Volturi). 

 

I VOLTURI – L’immagine in apertura del post è dedicata al nuovo poster dei Volturi: mai come in questo capitolo protagonisti, sveleranno finalmente la loro vera natura e faranno tutto ciò che sarà possibile per fermare la potente famiglia Cullen. Se nel caso di Eclipse hanno agito dietro le quinte, adesso non faranno affidamento più a nessuno se non a se stessi. Da una parte i Volturi, dall’altra i Cullen recluteranno un esercito di vampiri per uno scontro frontale che rimarrà nella storia!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.