Skip to main content

Colpaccio di Eleonora Daniele. Questa mattina la conduttrice veneta ha avuto la possibilità (e la fortuna) di intervistare in esclusiva Antonino Spinalbese. Per l’occasione, l’ex fidanzato di Belen Rodriguez ha discusso per la prima volta, e in modo approfondito, della malattia che l’ha colpito e di cui aveva parlato già qualche tempo fa.

Fino ad oggi, delle condizioni di salute di Spinalbese sapevamo in realtà molto poco. L’unica informazione a nostra disposizione era il fatto che quello di cui soffriva fosse una malattia autoimmune. Ma grazie a Storie Italiane, finalmente, abbiamo avuto un quadro più completo.

A Eleonora Daniele Antonino Spinalbese ha rivelato di avere, nello specifico, una malattia al pancreas. Tutto è iniziato con dei forti dolori alla parte alta dell’intestino, dolori che sono proseguiti per giorni fino a che Spinalbese non si è deciso di farsi visitare. Dopo tutti i controlli medici del caso, è finalmente arrivato l’inaspettato responso. Ecco il doloroso racconto dell’ex di Belen:

Mi sono sempre sentito un supereroe, scioccamente, non avevo mai avuto neanche assunto farmaci. Quando ho iniziato ad avere questi dolori mi sono incuriosito, sapevo che più tempo passava più aumentavano, mi sono davvero spaventato. […] Ho scoperto di avere un problema al pancreas. Grazie ai medici sono riuscito a trovare una vita sana, che ho sempre avuto ma adesso lo è diventata di più. Diciamo che ho il pancreas di un anziano e come la maggior parte delle malattie autoimmuni molte volte scaturiscono da noi stessi. Forse era proprio il momento per ricominciare per me.

La diagnosi ha letteralmente stravolto la vita di Spinalbese, che è perfettamente consapevole del fatto che d’ora in poi dovrà convivere con questa condizione. Alla conduttrice Spinalbese ha raccontato dunque quali sono gli step successivi rispetto ad una diagnosi simile.

All’inizio è stato molto difficile perchè non potevo praticamente assumere niente, ero a digiuno con le flebo, era l’unico modo per far passare il cibo senza farlo passare per il pancreas. Subito dopo ho iniziato ad assumere carboidrati, piano piano. Adesso con l’alimentazione riesco a vivere normalmente.

Chi si aspettava dichiarazioni scottanti su Belen Rodriguez, per il resto, sarà rimasto deluso. L’intervista che Spinalbese ha concesso a Storie Italiane è stata prima di tutto un’occasione per parlare delle sue condizioni di salute ma anche per approfondire il rapporto speciale che ha con la sua famiglia, che l’ha sempre supportato, e con la sua primogenita Luna Marì, del quale è follemente innamorato.

Che cos’è la pancreatite autoimmune

Nonostante Antonino Spinalbese non abbia specificato il nome della malattia, si dovrebbe trattare di pancreatite autoimmune.

Si tratta, come suggerisce il nome, di una malattia autoimmune che colpisce il pancreas che si manifesta tra le altre cose con forti dolori addominali, ittero, debolezza nausea e vomito. Questa infiammazione, piuttosto rara, può spesso essere confusa con il tumore al pancreas ed è, di norma, piuttosto difficile da diagnosticare.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.