Skip to main content

annalisa nella copertina del nuovo disco bye byeAnnalisa annuncia su Facebook il titolo, la data di uscita e la copertina del nuovo album che conterrà anche il brano del 68° Festival di Sanremo.

Annalisa, Bye bye il nuovo album: tutte le informazioni

Uscirà il 16 febbraio per Warner Music Italy il nuovo disco di Annalisa.

È la stessa cantante a ufficializzarlo sui social: “In questi ultimi giorni ho cominciato ad aprire degli spiragli, a farvi entrare pezzo per pezzo in questo mondo nuovo.

Voglio raccontarvi tutto.

Raccontarvi che dentro questo disco c’è la fame, la voglia di buttarsi. C’è l’emozione, l’energia. Le persone che mi hanno accompagnata e che ringrazierò sempre. E poi ci sono tutti quei momenti in cui mi sono fermata a pensare, mi sono guardata, e ad un certo punto mi sono ritrovata completamente diversa. Nuova. Rinata.

Ed è lì che ho cominciato a camminare, e non avevo dubbi che la ‘direzione’ fosse ‘la vita’. Adesso voglio addentrarmi ancora di più, PARTIRE nel vero senso della parola, verso tutto ciò che di nuovo e luminoso possa esserci.

Ecco perché Bye bye. È il mio saluto, come per ricordarmi di tutto quello che è stato, di tutte le esperienze bellissime che mi hanno fatta diventare quella che sono oggi. Io ne vado fiera. Ne sono felice. Rifarei tutto da capo. E soprattutto mi sono capita. Mi sono trovata. E so dove voglio andare.
Allora #byebye ? Chi viene con me? ❤️”.

Annalisa cosa canterà al Festival di Sanremo 2018

Annalisa è in gara tra i Big al Festival di Sanremo con il brano Il mondo prima di te.

Gli autori sono Alessandro Raina, Davide Simonetta (suo ex fidanzato) e la stessa cantante.

La scheda biografica di Annalisa

Nata a Savona il 5 agosto 1985, Annalisa inizia a studiare chitarra classica all’età di 6 anni e flauto traverso a 16 anni. “A 13 anni ho trovato la mia dimensione nel canto grazie a Danila Satragno, vocal coach e corista e fisarmonicista nell’ultimo tour di Fabrizio De Andrè, che mi ha insegnato la tecnica vocale e a suonare il pianoforte come strumento didattico”. Nei suoi ascolti giovanili già si intuiva il suo gusto raffinato. «Sono cresciuta con il mito di MinaSe telefonando è stata la colonna sonora della mia infanzia. Successivamente mi sono avventurata in Joni MitchellDepeche ModeSigur RosMuseColdplayRadioheadFabrizio De André e pure Madonna. Mi piace moltissimo Björk, anche se gli ultimi lavori sono parecchio sperimentali. Mi appassionano anche i libri: leggo tantissimo, da teenager soprattutto Baricco“.

Annalisa è laureata in fisica con tesi sulla pompa di calore geotermica. «Ho mancato il 110 e lode, seppure non di molto, perché ero già piacevolmente distratta dalla musica. Grazie alle conoscenze di Danila ho suonato con tanti musicisti: duo, trio, quartetto, band… ogni occasione era buona per salire sul palco. Ho cantato di tutto: rock, pop, metal, jazz, cover, inediti… È stata una “palestra” davvero formativa».

A cavallo fra il 2010 e il 2011 Annalisa torna a “scuola”. Partecipa alla decima edizione di Amici: arriva in finale e si aggiudica il Premio della Critica. «Mi ricordo i duetti con Fiorella MannoiaMario BiondiAlessandra Amoroso e perfino Christian De Sica. Tutte esperienze indimenticabili che mi hanno aiutata a maturare, ma l’emozione più forte l’ho provata quando ho cantato un medley di Quello che le donne non dicono e Notti di maggio con la Mannoia, uno dei miei punti di riferimento più importanti. Mi onora che Fiorella abbia detto che ci teneva a cantare proprio con me”.

Il 4 marzo 2011 pubblica il primo album Nali con 8 canzoni inedite, fra cuiSoloscritta dall’artista stessa e la cover Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina. La versione digitale di Nali conquista il web: in un solo giorno arriva fino alla seconda posizione della classifica di iTunes. L’esordiente Annalisa vive un 2011 con ritmi da popstar: tanti viaggi, incontri con i fans, le ospitate in radio e in televisione. Prima del tour estivo di Amici (“Favolosa la Notte Rosa di Riccione: c’era una folla imbarazzante”) a fine maggio prova il brivido di esibirsi all’Arena di Verona e venire premiata per il disco di platino dell’album Nali ai Wind Music Awards. Un altro riconoscimento importante arriva dal sito Rockol.it, che giudica Diamante lei e luce lui il miglior videoclip italiano nella categoria emergenti. “Fra i ricordi più emozionanti del 2011 conservo anche la partecipazione al Festival O’Scià organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa. Mi sembrava un sogno interpretare Cuore di aliante con Baglioni ed essere sullo stesso palco con la PFM che cantava Il pescatore e Bocca di rosa di Fabrizio De André“.

Il 27 marzo 2012 pubblica il secondo album Mentre tutto cambia e partecipa all’edizione 2012 di Amici Big. Alla serata finale di Amici 2012 all’Arena di Verona Annalisa riceve il “Premio della critica” da parte della stampa presente. Il 9 luglio duetta con Antonello Venditti durante il concerto del cantautore romano all’Arena di Verona e il 21 luglio ritira a Marina di Carrara il “Premio Lunezia” per il valore Musical – letterario del suo ultimo album di inediti Mentre tutto cambia. Per tutta l’estate è stata impegnata con il suo tour, mente ad ottobre, il 27 ottobre a Roma all’Auditorium Conciliazione e il 30 ottobre a Milano al Teatro Dal Verme, tiene due concerti nei teatri che riscuoton consensi di critica e pubblico. A novembre 2012 Il suo video di Senza riserva vince il Premio Videoclip Italiano nella sezione Mainstream (categoria donne).

L’11 gennaio 2013 su tutti i digital store è pubblicato Pirati, il brano di Annalisa ispirato alle avventure del film d’animazione L’era glaciale 4: Continenti alla deriva, in dvd, Blu-ray, Blu-ray 3D e Digital HDTM. Partecipa al 63° Festival di Sanremo con due brani: Scintille e Non so ballare, tratti dal suo 3° album pubblicato durante il Festival di Sanremo 2013. A maggio tiene con successo due date diAnteprima tour a Milano e Roma che anticipano la tournèe che la vede protagonista per tutta l’estate.

A gennaio 2014 Mentre tutto cambia, il secondo album in studio di Annalisa, sbarcatin Olanda. I brani Tutto sommato e Non so ballare, insieme all’inedito Capirai, scritto dall’autore olandese Ronald Schilperoort con liriche di Giancarlo Romita, sono inclusi nella colonna sonora del film Toscaanse bruiloft (Matrimonio toscano), una delle più importanti pellicole uscite in Olanda per la regia di Johan Nijenhuis. Il film è presentato in anteprima il 27 gennaio al Teatro Pathé Tuschinski di Amsterdam dove Annalisa, dopo la premiere del film, cantaTutto sommato, accompagnata dal suo pianista. A febbraio 2014 entra in studio di registrazione ed escono Sento solo il presente il 5 maggio e L’ultimo addio il 19 settembre, primi singoli che anticipano la pubblicazione del prossimo lavoro in studio di Annalisa che vede l’intera produzione artistica affidata a Kekko e a Kikko Palmosi, storico produttore dei Modà. A dicembre Annalisa partecipa al singolo Dimenticare (Mai) in cui la sua splendida voce si unisce al rap delle rime romantiche di Raige.

A febbraio 2015 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Una finestra tra le stelle e durante la settimana del Festival è pubblicato il suo nuovo album Splende. Ad aprile Annalisa inizia il suo tour con due anteprime a Milano a Roma, poi proseguito per tutta l’estate. Dopo i successi di Una finestra tra le stelle (certificato platinoper le vendite) e Vincerò (oro per le vendite), il terzo singolo in radio è Splende che insieme al brano L’ultimo addio viene certificato oro per le vendite. Il 23 ottobre esce in Spagna l’album della cantautrice Vanesa Martin che contiene un duetto con Annalisa nel brano Si tu me olvidas, registrato a Siviglia il 19 giugno durante il concerto di Vanesa all’”Auditorio Rocio Jurado” di fronte a 8.000 persone. Il 26 novembre Annalisa fa il suo esordio al cinema con Babbo Natale non viene da Nord, una vera favola natalizia dei giorni nostri in cui oltre a recitare partecipa alla colonna sonora con il brano Una finestra tra le stelle e un altro inedito. L’anno si chiude infine con la sua partecipazione in veste di conduttrice alla trasmissione Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern (3 puntate, Italia 1), in cui Annalisa incontra le giovani eccellenze italiane presenti al Cern, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Ritorna al Festival di Sanremo 2016 con il brano Il diluvio universale, che si classifica all’11° posto. Tale brano, insieme al secondo singolo Se avessi un cuore, uscito il 15 aprile, anticipato il quinto album in studio della cantante, intitolato Se avessi un cuore e distribuito dal 20 maggio 2016. L’ultimo singolo, dal 12 agosto, è Used to you/Potrei abituarmi, scritto da Dua Lipa. Il 16 settembre il rapper Rocco Hunt pubblica il singolo Stella cadente, che vede la partecipazione vocale della stessa Annalisa. A dicembre presenta per tre domeniche su Italia 1 Tutta colpa di Galileo. Il 21 ottobre 2016 il duo Benji & Fede pubblica il secondo album 0+, nel quale è presente un duetto con lei, Tutto per una ragione.

Il 13 ottobre 2017 il nuovo singolo Direzione la vita e a fine anno il nuovo appuntamento su Italia 1 intitolato Tutta colpa di Darwin. Ad Amici 17 è tutor dei ragazzi.

Fabio Traversa

Fabio Traversa nasce a Bari l’11/01/1981 e, dopo alcuni mesi di vagiti e poppate, i suoi genitori si rendono conto che non riesce a fare a meno della lettura giornaliera di quotidiani, riviste, libri. Deve assolutamente essere a conoscenza dell’ultim’ora di cronaca, dei risultati di calcio e delle notizie sul panorama televisivo. E così al percorso scolastico (diploma al liceo classico e laurea in Giurisprudenza) si affianca il contatto diretto con il mondo del giornalismo (è pubblicista dal 21 ottobre 2003). Oltre a essere stato collaboratore di alcuni quotidiani locali o addetto stampa di enti pubblici o partiti ha curato (per oltre 10 anni) Reality&Show, fiore all’occhiello della blogosfera nella sezione spettacoli, e ha scritto per Tvblog.it e Soundsblog.it. Da gennaio 2018 è autore su Altrospettacolo.it e Gossipetv.com.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.