Skip to main content

Manuel Aspidi di Amici ha fatto coming out e la notizia sta facendo il giro della rete. L’ex allievo della scuola di Maria De Filippi è stato ospite di Adriana Volpe nella puntata di oggi di Ogni Mattina, in onda su TV8. Manuel è stato un cantante dell’edizione 2006/2007 di Amici, ma non aveva mai accennato al fatto di essere gay. In effetti ha spiegato proprio oggi che lo stava dicendo per la prima volta ai suoi fan. A distanza di tanti anni ha trovato la forza di dichiararlo, o forse è semplicemente arrivato per lui il momento giusto per condividere anche questo aspetto della sua vita privata con chi lo segue da un decennio e oltre.

“È la prima volta che lo dico. Sono gay”, queste le sue parole oggi a Ogni Mattina. Il coming out di Manuel Aspidi di Amici è proseguito con il racconto su come ha reagito la sua famiglia. Il cantante ha spiegato di essere stato fortunato, perché è stato sostenuto sin dal primo giorno dai suoi cari. Per quanto riguarda il pubblico invece ha deciso di aspettare:

“L’ho condiviso con il pubblico dopo molti anni e un percorso difficile. Quando si è sottoposti al giudizio del pubblico, si ha paura di deluderlo. Non sempre questa cosa viene accettata o capita. Spesso si viene discriminati, com’è accaduto a me da bambino. Credo sia arrivato il momento di essere chi sono perché non sono sbagliato”

Il coming out con la famiglia c’è stato quando aveva 19 anni e per lui è stata una liberazione. I suoi cari si sono comportati dal giorno successivo come se nulla fosse successo o cambiato, che poi è come dovrebbe essere per tutti. Ma purtroppo non sempre accade, ancora oggi. Le prime persone a cui lo ha confidato comunque sono state le sue migliori amiche e poi loro gli hanno dato il coraggio di aprirsi con la famiglia. Ha cominciato dicendolo a sua madre, poi alle sorelle e così via.

Sebbene sia stato fortunato, come lui stesso si è definito, con la famiglia non sono mancati momenti duri e difficili. Nel programma di Adriana Volpe infatti ha raccontato che in alcuni momenti non si è sentito capito. A scuola per esempio si sentiva diverso, non condivideva gli stessi hobby o le stesse passioni con gli altri bambini, per cui tendeva a isolarsi. Non sono mancati episodi che lo hanno molto ferito. Nel ricordarne uno ha ricordato anche un momento nella scuola di Amici di Maria De Filippi:

“Ricordo che ad Amici piansi quando ricevetti una sorpresa da parte di mia madre e delle mie sorelle. Qualche tempo dopo, un ragazzo che frequentava il mio gruppo di amici venne da me e mi disse ‘Tu sei fr…o, perché hai pianto quando hai visto tua madre in trasmissione’. Io ero commosso nel vedere mia madre, indipendentemente dall’orientamento sessuale. Quello mi ferì molto”

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.