Skip to main content

Oggi Marcello Sacchetta è stato ospite ad Amici 21 per stilare una nuova classifica dei ballerini. Nel daytime è andata in onda la gara interna di ballo e l’ultimo in classifica affronta una sfida. Ciò che succede ai cantanti nella puntata della domenica, insomma, solo che per i ballo avviene in settimana e va in onda nel daytime. Lo staff di Maria De Filippi ha scelto Marcello per una nuova gara con un tema molto particolare: vivere le emozioni. Gli allievi hanno scelto un’emozione da portare in scena attraverso la danza, con un’improvvisazione o comunque una coreografia creata da loro. Ci saranno riusciti? La risposta è no, anzi il risultato è stato un vero disastro.

Innanzitutto in gara c’erano solo cinque ballerini e non sei, perché Mattia è stato sospeso. Gli altri non se la sono cavata benissimo: i voti di Marcello Sacchetta ai ballerini di Amici 21 sono andati da 3 a 6. Un range non molto ampio e soprattutto molto basso. Se avesse dato voti da 6 a 9 non ci sarebbe stata alcuna polemica, invece vedere un 3 dato a Carola ha scatenato il delirio sui social. I fan della ballerina si sono scatenati e hanno preso di mira Marcello, sia commentando su Twitter sia commentando sul suo profilo Instagram.

Gli hanno detto di tutto, da un semplice, comprensibile e accettabile “Mi hai deluso” fino a parole molto più pesanti, con insulti e offese. Secondo alcuni Carola potrebbe dare lezioni di danza a Marcello, altri hanno scritto che non sapevano lui fosse meglio dei maestri dell’Opéra di Parigi, dove ha studiato l’allieva della Celentano. C’è stato persino chi ha commentato così: “Hai fatto un po’ schifo. Carola asfalta te e la tua fidanzata”. Insomma è chiaro che molti si siano scagliati contro Sacchetta per difendere Carola, più che per gli altri voti.

Marcello è sempre stato un volto molto amato di Amici, ma si sa che quando uno spettatore diventa fan di un personaggio tv è pronto a difenderlo contro tutto e tutti, a volte esagerando. Come è successo stavolta, per esempio, perché i toni si sono alzati inutilmente e Sacchetta si è preso insulti per aver semplicemente svolto il suo lavoro. E non si può di certo dire che non se ne intenda di danza, checché ne possano dire i fan di Carola. Qualcosa però sta sfuggendo a questi fan.

Il pubblico di Amici è abituato a vedere voti abbastanza alti con altri giudici venuti da fuori. Fermo restando che ogni giudice e ogni insegnante ha i propri criteri di valutazione, Marcello Sacchetta non ha dato 3 a Carola come ballerina, ma alla sua improvvisazione. Tutti i ballerini non sono riusciti a esprimere al meglio l’emozione scelta e Marcello ha scelto di non essere ipocrita nel dare i voti. Nessuno ha messo in dubbio quindi il talento di Carola come danzatrice, che è fuori discussione e si esprime in modo sublime nel classico. Oggi il coreografo ha giudicato l’emozione, non la tecnica e l’esecuzione dei passi; ci sono stati errori anche in questo, tra l’altro. Questo ha provato a spiegare su Instagram, dove Marcello Sacchetta ha risposto agli insulti:

“Generalmente in una scuola se un professore dà un compito e la classe non comprende il tema assegnato è chiaro che la media di tutti gli studenti sarà bassa”

https://twitter.com/giuliasenzanome/status/1463949367069528076

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.