Skip to main content

Alice Del Frate è una ballerina di Amici 21 di cui si conosceva ancora poco finora. Veronica Peparini ha deciso di incontrare la sua allieva per comprendere meglio cosa c’è dietro la sua insicurezza e la sua paura di sbagliare. Per riuscire ad aiutarla meglio, ovviamente. Alice ha spiegato che si sente indietro rispetto agli altri ballerini, lei infatti viene dalla ginnastica ritmica e non ha mai studiato danza. Lo sta facendo nella scuola di Amici di Maria De Filippi: se avesse iniziato a settembre come tutti gli altri probabilmente si sarebbe sentita più sicura. Invece sente di essere indietro rispetto ai colleghi, questo le mette pressione. Non c’è solo questo, però, dietro tutte le sue insicurezze e le sue paure.

La Peparini ha fatto domande alla sua allieva affinché tirasse tutto fuori. Un modo per conoscerla meglio, per comprendere i motivi dietro le sue paure e per aiutarla, ma di sicuro anche un modo per lanciare un messaggio alle persone a casa. Tra il pubblico c’è sempre chi si riconosce in una storia e può essere d’aiuto conoscere le storie di chi ce l’ha fatta. Alice di Amici 21 ha avuto problemi alimentari in passato:

“Da quando sono stata male per l’alimentazione… Sì, sono stata abbastanza male. Mi ha cambiato come persona, mi ha reso insicura. Prima ero leader, ero io che movimentavo i gruppi. Le persone mi cercavano”

La ballerina ha spiegato che già dalle scuole elementari paragonava il suo fisico a quello delle altre ginnaste. In palestra poi ha percepito un po’ di invidia da parte delle compagne perché lei aveva raggiunto la Nazionale di ginnastica ritmica, era riuscita ad andare avanti. “Continuavano a guardarmi quando provavo e se sbagliavo godevano”, questa cosa le ha scatenato degli attacchi di panico. Da quel momento tutto è precipitato, nel giro di due o tre settimane. Neanche gli insegnanti sono stati in grado di aiutarla, in parte anche a causa delle sue reazioni di rabbia:

“Ero troppo difficile da gestire. Quando sbagliavo la mia reazione era o spaccare gli attrezzi o lanciarli. E poi c’era l’insegnante principale che non voleva allenarmi per il nazionale. C’era la squadra da fare, per lei era più importante. Io non provavo quasi mai, era una delusione”

Tutto questo ha scatenato in lei una voglia di rivalsa, aveva voglia di dimostrare sempre di più qualcosa agli altri. Ma in modo sbagliato, come ha raccontato ancora nel daytime di oggi:

“Siccome non mi vedevo bene, ho iniziato a non mangiare e nel giro di tre settimane sono finita in ospedale. Però è qualcosa dalla quale non riesci a guarire del tutto. Adesso io sto bene, però ci sono sempre state ricadute nel giro di tre anni. Nella ricaduta grave che ho avuto per sfogarmi ho iniziato a ballare”

La Peparini ha spinto Alice a concentrarsi sulle cose positive, come il fatto che la danza l’ha aiutata. Il passato di Alice Del Frate di Amici 21 è il motivo della sua insicurezza, soprattutto quando le persone hanno cominciato ad allontanarsi da lei. Si è sentita sola e ha dovuto ricominciare da sola. Anche nei rapporti con le persone adesso ha difficoltà: teme di perderle nel momento stesso in cui si avvicinano. L’insegnante le ha consigliato di non corrersi dietro da sola, altrimenti fa aumentare le sue ansie anziché concentrarsi nell’acquisire sicurezze e ritrovare la vecchia Alice. “Dove l’hai messa, dove sta?”, le ha chiesto. Alice non ha saputo rispondere a questa domanda, è rimasta teneramente in silenzio. La danza in tutto ciò la aiuta a stare meglio.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.