Skip to main content

I Soliti Idioti stanno facendo parlare ancora di sé, e non di certo per le risate che provocano le loro performance esilaranti, ma per la loro gag fatta ad Amici 11, una gag contro i buoni costumi, a detta di molti. Non solo il pubblico che segue il talent show di Maria è rimasto indignato, ma anche e soprattutto l’Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori), che è subito intervenuto sulla questione, condannando le battute, per loro infelici, di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che hanno innalzato, in maniera ironica (sottolineiamo mille volte) un inno alla droga. Un lungo comunicato è stato scritto dall’Adoc, che non può passare inosservato e che la conduttrice di Amici quanto presto dovrà rispondere, spiegando le sue buone ragioni, se ce ne sono:

‘Nel corso del programma serale della trasmissione Amici dello scorso sabato 14 aprile è andato in onda un siparietto de I Soliti Idioti durante il quale si è ironizzato pesantemente sulle droghe e sull’uso delle siringhe. Per Adoc è stato violata la normativa a tutela dei minori e del rispetto delle persone. Abbiamo segnalato al Comitato Tv e Minori e all’Agcom l’intervento de I Soliti Idioti durante la puntata di sabato sera di Amici. Nell’occasione si è gravemente ironizzato, in modo assolutamente non appropriato e scorretto, sull’uso delle droghe e delle siringhe, violando, a nostro avviso, la normativa a tutela dei minori e l’art.21 della Costituzione, dove si afferma il divieto di tutti gli spettacoli contrari al buon costume. Lo ‘spettacolo’ è andato in onda alle 22.45, solo un quarto d’ora dopo la fine della fascia protetta ma, dato che questo tipo di programma è visto da telespettatori minorenni fino alla fine, quindi ben oltre la mezzanotte, non crediamo si possa considerare valido il termine orario della fascia protetta. Inoltre il programma non è contrassegnato né da un bollino giallo né rosso, per cui i minori possono vederlo anche con tranquillità’.

Amici e la de Filippi, insieme al duo di comici, sono stati segnalati. Quali saranno i provvedimenti che verranno presi?

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.