Skip to main content

Maria De Filippi nell’ultima puntata del serale di Amici 11 ha espressamente dichiarato in diretta la sua riconoscenza a Maurizio Costanzo (ospite nella puntata in qualità di giudice esterno); “senza di te, non sarei qui” – così la conduttrice ha motivato le sue parole d’affetto verso il marito, dimostrando una volta in più che non ha problemi a spiegare come funziona il mondo. Eppure mai come quest’anno il serale di Amici ha creato polemiche e malumori, soprattutto dalla parte del pubblico e dai fan organizzati. Il doppio circuito (allievi di questa edizione e big) è stata la prima grande novità di una edizione rivisitata e corretta a favore di uno show che avesse potuto ben adattarsi alla nuova collocazione del sabato sera. Ma anche per ciò che riguarda la scelta dei cosiddetti big la questione non è stata semplice. Tra i grandi assenti Loredana Errore, ad un passo dalla vittoria di Amici, sconfitta sul finale da Emma Marrone e Luca Napolitano.

Ma tanti altri sono stati i talenti che sono passati sul palco di Amici, già a partire dalla prima edizione del programma, quel Saranno Famosi record assoluto di ascolti televisivi, ma poco fortunato nell’ambito del panorama discografico italiano. C’è da dire che negli anni le cose sono cambiate: vincere Amici ha significato recentemente assicurarsi un futuro nella musica o, perlomeno, una possibilità tangibile. Non tutti, però, hanno avuto la stessa fortuna. E qui entra in gioco Maria. Siamo sicuri che al serale siano approdati soltanto quelli che realmente lo hanno meritato? Secondo quali criteri sono state fatte delle scelte importanti? Insomma, chi ha deciso: ‘Tu sì e tu no’?

Di questo e di molto altro abbiamo discusso con Dennis Fantina, il vincitore di Saranno Famosi, la prima edizione del talent di Maria, in un’intervista che vi proponiamo in esclusiva per voi, lettori di Gossip e tv.

Ciao Dennis, anzitutto grazie per aver accettato di fare quattro chiacchiere con noi. Togliamoci subito il pensiero e parliamo di Maria; si vocifera di una tua esclusione dal serale per aver chiuso malamente i rapporti con Maria, ti risulta?

“Assolutamente no; nelle uniche interviste che ho rilasciato a riguardo non ho mai lamentato la mia esclusione per un litigio con Maria. L’unica cosa che ho detto, e che ripeto a voi, è che per il serale sono state fatte delle scelte, alcune basate sulla popolarità e la forza mediatica di alcuni cantanti, altre sono dipese da Maria che ha scelto quelli che riteneva essere, passami l’espressione, più big di altri. Emma ha vinto Sanremo, l’Amoroso riempie le piazze, anche Carone è stato a Sanremo, così come Carta e Scanu che l’hanno anche vinto; invece Karima, che apprezzo tantissimo, era un po’ che non si faceva sentire qui in Italia, ma Maria l’ha scelta”.

Quindi nessuna brutta rottura con Maria?

“No, semplicemente non ho mai avuto nulla contro Maria”.

Luca Zanforlin, autore di Amici, in un’intervista ha detto che se l’esperimento dei big andrà bene, molto probabilmente si ripeterà il prossino anno. Tu vorresti partecipare?

“La prospettiva non è tanto questa; nel senso che è Maria che decide e nel caso ti chiama. Io semplicemente ci andrei e basta. Ne sarei contento. La mia speranza è che ne faccia tante di edizioni così e alla fine sarebbe costretta a chiamarmi (ride, ndr)”.

Un tuo giudizio sull’edizione in corso?

Non guardo Amici, in realtà non l’ho mai guardato e non lo conosco. Non è il tipo di televisione che guardo. Conoscevo la mia edizione e la seconda dove per un periodo ho svolto il ruolo di insegnante. Certo è che da Saranno Famosi ad oggi di cose ne sono cambiate, con gli anni Amici si è trasformato; noi andavamo lì per studiare e poi tornavamo in albergo; non eravamo ripresi 24 ore su 24. Con i big quest’anno non si può più parlare di reality ma neppure di talent: perché si presuppone che loro siano già dei talenti; Amici è diventato uno show televisivo, così come lo era per me Notti sul ghiaccio“.

A proposito di Notti sul Ghiaccio, confesso che ero un fan del programma; ma ti capita ancora di pattinare?

“Adesso non molto, però è un’esperienza che ricordo con piacere, molto divertente. Del resto era un ambiente sereno, non c’era nulla in palio e lo si faceva esclusivamente per lo spettacolo in sé”.

Domanda cattiva: un classico, il gioco della torre. Con te ci sono Maria De Filippi e Milly Carlucci: chi decidi di buttare giù? Solo una può rimanere con te.

“Allora o mi ci butto io oppure, ancora più semplice, entrambe giù con un colpo (ride, ndr)”.

Prima di salutarci parlaci un po’ dei tuoi progetti futuri …

“Ho registrato un nuovo singolo, ora si tratta soltanto di un lavoro di post produzione; siamo anche alla ricerca di una etichetta discografica, naturalmente non tra le più grosse; il mercato discografico è bloccato e le case discografiche o puntano sui big, quelli veri, oppure cercano nei talent (Amici e X Factor). Il singolo è pronto ma non posso dirti con precisione se e quando uscirà. Di cose in ballo ce ne sono diverse ma non posso sbilanciarmi finché qualcosa non si concretizza. C’è anche il progetto di un musical itinerante nelle piazze e un singolo con Rosita Bonelli in lavorazione; insomma tanta carne al fuoco che spero si concretizzi in un progetto per il pubblico”.

2 Commenti

  • uras ha detto:

    Della serata di Sabato scorso mi è piaciuto molto il momento di affetto tra Maria de Filippi e Maurizio Costanzo oltre alla versione di “Un Senso” di Emma. Strano che non si sia vista Belen: c’è qualcosa sotto?

  • diletta ha detto:

    Il fatto che la defilippi abbia figli e figliastri me la fa detestare: lei sa benissimo che la Marrone nn doveva vincere Amici, bensì il vero talento di quell’anno, Loredana Errore; tuttavia l’ha sempre ignorata e nn si è fatta scrupolo di lasciarla a casa per il Sanremino , anche se la cantante ha partecipato a Sanremo, a differenza della Scarrone e di quell’altro di cui nn ricordo il nome e che ,incredibilmente, ha vinto Amici lo scorso anno.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.