Skip to main content

Alexia: curiosità sulla cantante italianaAlexia cantante italiana: vita privata, altezza, curiosità e canzoni di successo

Alexia, vero nome Alessia Aquilani, è una cantante ed autrice italiana. E’ nata a La Spezia il 19 maggio del 1967. E’ alta 1 metro e 50 ed ha 49 anni: proprio quest’anno ne compirà 50. E’ una delle poche cantautrici italiane a scrivere i testi delle proprie canzoni in inglese. Nel corso della sua carriera, ha venduto oltre 6 milioni di dischi, interpretando brani che sono diventati celebri, fra cui Uh la la la, Dimmi Come, Gimme Love, Think about the way. Ha partecipato a 9 Festivalbar e a ben 4 Festival di Sanremo, riscuotendo sempre numerosi consensi. Nel 2003 ha vinto all’Ariston con la ballata soul Per dire di no. L’artista continua la sua carriera nel mondo della musica con passione ma oggi si dedica principalmente alla famiglia: è sposata con Andrea Camerana, nipote del celebre stilista Giorgio Armani e membro della famiglia Agnelli per parte di padre. Non a caso proprio lui disegna gli abiti della cantante. La coppia ha avuto due figlie, Margherita e Maria Vittoria.

Alexia: la regina della musica dance e il successo internazionale

Nella sua carriera, Alexia può anche vantare un successo internazionale di tutto rispetto. L’ha raggiunto con Think about the way, canzone che divenne anche colonna sonora di Trainspotting. It’s rainy day e Russian roulette l’hanno impegnata in una grandiosa tournée europea con oltre 300 concerti. Nel 1996, con il brano Summer is crazy, ha scalato i primi posti della classifica in mezza Europa e nello stesso anno il singolo Number One divenne un’altra hit internazionale. Per anni è stata considerata la regina della musica dance, fino quando si è riproposta come cantautrice pop e soul. Ha pubblicato ben 12 album di inediti più 2 di raccolte dei suoi successi, collezionando numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Alexia torna in tv nel programma di Alessandro Greco Furore

La cantante ha anche collaborato con grandi artisti italiani, fra cui Renato Zero e Gianni Morandi. In tv, nel 2013, è stata ospite fissa della trasmissione I Migliori Anni accanto a Carlo Conti. Il 31 marzo ha preso parte alla prima puntata di Furore, il programma di Alessandro Greco in onda su Rai2 in prima serata.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.