Skip to main content

Adriana Volpe vuota il sacco e per la prima volta spiega in modo dettagliato il motivo per cui è stata fatta fuori dal team del Grande Fratello Vip, dopo che lo scorso anno ha ricoperto il ruolo di opinionista assieme a Sonia Bruganelli nel reality show di Canale Cinque. Sulla sua non conferma si è scritto e si è detto molto. Qualcosa lo ha lasciato intendere anche la diretta interessata, ma sempre con mezze frasi. Adesso, intervistata da Fanpage.it, ha rilasciato delle dichiarazioni fiume, raccontando tutti retroscena della vicenda e, in modo piuttosto sorprendente, riservando ad Alfonso Signorini esternazioni tutt’altro che tenere. Motivo? Il demiurgo del GF Vip le ha fatto una proposta che l’ha lasciata a bocca aperta (e non in senso positivo).

Al suo posto ci sarà Orietta Berti.Sono convinta che lei, un personaggio che io adoro, possa essere una voce accogliente e confortante per i concorrenti. Per fortuna che ci sarà lei”, ha sottolineato la Volpe i cui bersagli sono altri e portano il nome del già citato Signorini e, naturalmente, di Sonia Bruganelli, con la quale è tornata di recente a scontrarsi in modo duro e tagliente.

Capitolo non riconferma in qualità di opinionista al Grande Fratello Vip: “L’ho appreso a maggio. All’inizio non eravamo state riconfermate entrambe, né io e né Sonia Bruganelli”. In un mese è poi successo di tutto, con la moglie di Bonolis che è stata invece confermata e con Signorini che ha avanzato ad Adriana una proposta tanto originale quanto ‘fuori asse’: “Poi, i primi di giugno, mi ha stupito moltissimo la richiesta di entrare nuovamente nella Casa come concorrente. Ho ricevuto una telefonata da Alfonso che mi diceva: “Io ho le idee molto chiare, vorrei Sonia Bruganelli come opinionista e te dentro la casa””.

Adriana Volpe: “Signorini mi ha spiazzato, eppure conosce la mia situazione familiare”

Ciò che gli ha domandato il direttore di Chi Magazine l’ha lasciata stranita, come dire spiacevolmente disorientata. La conduttrice trentina ha spiegato di avere una situazione familiare assai particolare e che di tale questione Signorini ne è al corrente. Per questo si è ritrovata spiazzata:

“La sua richiesta mi ha spiazzato anche perché Alfonso conosce la mia storia personale e familiare. Da lui, mai mi sarei aspettata una proposta del genere. Sa che da quando sono separata, mia figlia può contare solamente su di me. Sa che è tutto sulle mie spalle, è impensabile allontanarmi da lei per tanto tempo. Per me la serenità di Giselle ha priorità su tutto. Aspettavo la telefonata di Alfonso, ma per essere riconfermata come opinionista e non per rientrare nella casa come concorrente. Per carità, è legittimo per le dinamiche del programma voler avere la Volpe nella tana e la gatta come opinionista (ride, ndr). Sarebbe stata pura dinamite. Ma professionalmente e umanamente per me è inaccettabile. Ad oggi non ci sono le condizioni familiari e personali per entrare di nuovo nella casa del Grande Fratello. In questo momento io sono sola, mia figlia può contare solo su di me. È una situazione molto delicata e difficile, per questo ho rifiutato”.

Adriana Volpe durissima su Sonia Bruganelli: “L’ha voluta Signorini? C’è anche chi dice che abbia fatto carte false per essere l’unica opinionista”

La chiacchierata con Fanpage.it è inevitabilmente finita sugli attriti avuti con Sonia Bruganelli. La Volpe ha ha detto di essere rimasta esterrefatta dalle ‘capriole’ della moglie di Paolo Bonolis che, in effetti, a proposito del suo ruolo da opinionista, ha cambiato idea diverse volte: in svariate occasioni ha detto “mai più”, salvo poi, in modo alquanto strambo, accettare di rimettersi al fianco di Signorini.

“Su Sonia – ha narrato Adriana – rimango basita, posso solo dire che è un mostro di coerenza (ride, ndr). All’inizio ha sputato nel piatto dove mangiava. Anche durante l’edizione che abbiamo fatto insieme si è lamentata di non volere stare lì, che le pesava, di non vedere l’ora di tornare a fare il suo lavoro”.

A questo punto la Volpe ha sganciato un’altra bomba, mettendo in forte dubbio la versione trapelata finora sulla riconferma della Bruganelli, ossia quella che sostiene che sia stato Signorini a volerla a tutti i costi:

“Siamo sicuri? C’è anche chi dice che abbia fatto carte false per essere l’unica opinionista. Sulla sua incoerenza stendo un velo. Quanto a me, credo che la carriera di una artista sia un po’ come una scrittura musicale. È fatta di note e di silenzi. Di pause che hanno lo stesso peso delle note. Credo che questo sia per me un momento delicato, importante, ma che costruisce una carriera. Ho sempre fatto una televisione che mi rappresenta, non sono un personaggio che riesce a piegarsi a determinate dinamiche che non condivido. Voglio essere garbata, rispettosa del pubblico e fare qualcosa in cui mi riconosco”.

Nei giorni scorsi sono volate parole grosse tra Sonia e Adriana. Senza troppo girarci attorno quest’ultima ha dato della raccomandata alla Bruganelli, parlando di “santi protettori”. Ovviamente tutti hanno pensato che si riferisse al fatto che la produttrice sia la moglie di Bonolis, una persona che ha un certo peso a Mediaset. Così la trentina sulla vicenda:

“In realtà, durante l’intervista mi hanno ricordato che Sonia disse di me: “Io torno al mio lavoro, lei non so se ce l’abbia’”. Ho risposto in maniera diretta e anche umile, dicendo che nel lavoro c’è chi va avanti per meritocrazia, chi per simpatia, chi perché ha santi protettori alle spalle. E ho anche concluso dicendo: “Probabilmente a me mancano tutte e tre queste qualità” (ride, ndr). Parlavo di me, rispondendo alla battuta di Sonia. Credo di essere stata anche diplomatica, poi Sonia si qualifica da sola per quello che è, basta seguirla e uno si fa un’opinione.

Sonia non ha ingoiato il rospo ed ha replicato con la medesima moneta, dicendo che Michele Guardì è ancora vivo, come a suggerire che anche Adriana abbia dei “santi protettori”. “Non lavoro con lui da cinque anni – ha spiegato la Volpe -, però può rispondere quello che vuole. Non ho capito cosa intendesse, ma va bene così. Non ribatto, volo alto. Non mi piace neanche questa forzata contrapposizione che ogni volta si deve fare. Anche nella scorsa edizione eravamo quasi strategicamente messe l’una contro l’altra. Quando poi chi mi conosce sa che ci provo in tutti i modi a trovare un’empatia, a creare un’amicizia nell’ambiente di lavoro”.

Alla fine di tutto questo can can, con Alfonso Signorini è rimasta in buoni rapporti? “Sì, posto che la mia risposta è stata no, poi non ci siamo più sentiti. Lui non ha insistito ovviamente, perché quando gli ho messo davanti la realtà, ha capito”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.