Skip to main content

TORMENTONE ESTATE 2012 Quale sarà la canzone che ci farà ballare sotto il caldissimo sole dell’estate? Ancora una volta il tormentone estivo arriva dal Brasile, il nome del ballo prende il nome dalla canzone del giovanissimo Gustavo Lima (classe 1989) che si intitola Balada Boa (Tchê tcherere tchê tchê), il ballo è però conosciuto ormai semplicemente come Balada. Il brano è già disco di platino in Brasile e sta facendo velocemente il giro del pianeta con milioni di visualizzazioni su Youtube, aiutato anche dal balletto del campione brasiliano Neymar salito sul palco durante un concerto, già in passato protagonista di fortunatissimi balletti.

TORMENTONI ESTIVI DAL 2000 AD OGGI I tormentoni hanno generelmente un grande successo temporaneo ma ben presto finiscono nel dimenticatoio, salvo alcuni rarissimi casi il loro destino è questo. La prima estate del secondo millenio è ricordata per Vamos a Bailar delle sorelle Paola e Chiara, nel 2001 è stata la volta di Noelia con Candela. Nel 2002 a contendersi il tormentone dell’estate furono La Bomba di King Africa e Asereiè delle Las Ketchup, un’estate dunque di bellissimi balli. L’estate del 2003 abbiamo ballato sulle note di Chihuahua di Dj Bobo mentre in Italia un altro Dj faceva scendere milioni di persone sulle piste: Dj Francesco con La canzone del Capitano. Nel 2004 ricordiamo la canzone Calma e sangue freddo di Luca Dirisio e la rivisitazione di Dragostea din tei da parte di Haiducii.

Il 2005 ha segnato l’indiscusso successo di La camisa negra di Juanes. Il 2006 sarà invece ricordato per la vittoria dei Mondiali della nostra nazionale e per la canzone Siamo una squadra fortissimi di Checco Zalone. Nel 2007 è la volta dei Negramaro con Parlami d’Amore, il 2008 è invece l’anno di Giusy Ferreri con Non ti scordar mai di me. Nell’estate del 2009 si torna a ballare a pieno ritomo con Lady Gaga e il suo Poker Face, l’anno successivo tornano i mondiali di calcio accompagnati con il Waka Waka di Shakira. L’anno scorso è ricordato invece per Danza Kuduro di Don Omar & Lucenzo e Mr. Saxobeat di Alexandra Stan.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.