Skip to main content

Questa mattina il solito “giro sul web” mi ha lasciato senza parole, sulla mia strada ho incrociato un video di Telepadania che ha dell’incredibile! I due giovani giornalisti “rigorosamente padani” hanno voluto regalare un decalogo a Salvatore “Junior” Riina, che si trova in una sorta di soggiorno obbligato a Padova. Il decalogo riassume in 10 punti le regole comportamentali che dovrebbe seguire il figlio del Boss Corleonese per integrarsi a Padova..

In realtà il decalogo è chiaramente indirizzato a tutti i merdionali.. Per fortuna su Youtube e su Facebook ho trovato solo commenti di meridionali offesi e di “padani” (esistono?) che si vergognano di essere concittadini dei 2 giovani “esperti di civiltà”. E’ stata una grande soddisfazione scoprire che tutto il popolo del Web boccia questo video. Chi scrive è figlio di padre padovano a madre pugliese, sto provando vergogna ed allo stesso tempo mi sento offeso da questi simpaticissimi “moralizzatori” padani..

Ma veniamo al decalogo, in realtà si tratta di un “regolamento” da seguire per potersi trasferire a Padova..

1 La fila negli uffici.. Secondo i 2 “comici” in Veneto si fa la coda regolarmente e, a differenza del sud, non ci sono 50 impiegati negli uffici..li ne basta 1!

2 Raccolta differenziata..Per raccolta differenziata in Padania non si intendono i salti della quaglia tra un partito e l’altro, come ha fatto la Lega quando per anni ha criticato Berlusconi e dopo ci si è alleata.. Per raccolta differenziata non si intende neanche fare sparire i pentiti nei pilastri di cemento..

3 Cortesia..Quando parli con una persona non gli devi prendere il braccio , vale anche per quelli del nord africa. Hanno mai sentito parlare di calore unano?

4 Tradizione, specifica del veneto. Se uno ti dice vieni a bere qualcosa non ti fidare perchè ti porterebbe a bere fino alle 4 di notte, vai a casa con la coppoletta a guardare il Gattopardo.. Bere ed ubricarsi fino a tarda notte dovrebbe essere un pregio padano?

5 Le donne, se vuoi una donna deve essere lei ad essere d’accordo.. Qui vengono tirati in ballo luoghi comuni sul consenso della famiglia per fidanzamenti ecc. Cosa succederebbe se in Padania una ragazza con una famiglia, che sposa le idee del video, arrivasse a casa con un nord-africano? Potrebbe decidere da sola?

6 Mezzi pubblici, pagare il biglietto e se arriva il controllore non dirgli “non sai chi sono io”, potrebbe peggiorare la situazione. Lei non sa chi sono io è una frase che viene detta e ripetuta anche al nord, i potenti passano sempre davanti agli altri e spesso non pagano..

7 Lavoro: fare una batteria di cinesi clandestini che filano come si fa al sud non è onesto.. Invece fare delle batterie di nord africani, sfruttarli e poi girare dei video come questo è etico..

8 Il look: Dismettiamo l’occhiale e lo smanicato.. Ma il giovane Riina è vestito male nella foto che viene mostrata nel video? (Non ho mai capito niente di moda)

9 Colonialismo criminale. Potevano fare qualcosa durante tutti gli anni che sono stati al Governo..

10 Leone.. I due “giornalisti” mostrano fieri la bandiera del Veneto con il simbolo del Leone e si congedano con un proverbio: occhio al Leon che mangia il Teron..questo si auto-commenta da solo..

Qui sotto il video..mi raccomando guardatelo da seduti e  fate attenzione a non fare cadere i Pop-Corn sul divano perchè rischiate di perdere la residenza!

Un commento

  • Pamela ha detto:

    sono veneta e mi vergogno di questo video. Che figura di… … ma andate a trovarvi un lavoro serio! ciao ciao!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.