Skip to main content

LA DONNA CHE PRENDE A MORSI LE PIETRE – Ognuno di noi ha un metodo personale per sfogare la propria rabbia, la delusione, la frustrazione, l’impotenza. C’è chi, per esempio, prende a pugni un sacco da box, chi scrive su un diario, e chi ancora manda a quel paese il mondo intero. Insomma, di valvole di sfogo ce ne sono davvero tantissime, e ci è impossibile enumerarle tutte. Però c’è una donna di 45 anni, Teresa Widener, che per rilassarsi, non usa queste soluzioni così convenzionali, ma prende letteralmente a morsi rocce di ogni tipo, dalle più tenere e friabili a quelle capaci anche di spaccare un’intera dentatura! E non è un personaggio fittizio, questa signora di cui vi stiamo parlando: lei esiste davvero, e vive precisamente in una casetta della Virginia insieme a suo marito Jim.

IL PICANISMO, DA DISTURBO DELL’ALIMENTAZIONE A DISTURBO DELLA PSICHE – Lei è affetta da una vera e propria malattia, chiamata picanismo: questa è causata da un disturbo dell’alimentazione, che spinge, chi ne è affetto, a magiare cibo non commestibile; e nel caso di Teresa, rocce. La tentazione di mangiare terra o sassi – spiegano i medici – è dovuta da una anemia da  carenza di ferro, che sorge soprattutto nelle donne incinte. Poi, però, con la giusta assunzione di ferro, il problema cessa di esistere. Ma per Widener non è così: lei mangia quel cibo (se così lo si può chiamare), per lei così prelibato, quando più le aggrada. La sua, quindi, non è una semplice malattia risolvibile con facilità, ma essa si è trasformata in un disturbo della psiche.

1360kg DI ROCCE INGERITE IN VENTI ANNI – La mangiatrice di rocce, negli ultimi venti anni, ha mandato giù nel suo stomaco – sappiamo che non crederete alle vostre orecchie – ben 1360kg di questi solidi indigesti. Sceglie i suoi bocconcini in base alla loro consistenza e al loro profumo: “Mi piace il loro sapore di terra e a volte mi basta anche succhiare il fango che hanno intorno per stare meglio. Sono tanti anni che mangio rocce, almeno 20, e questo ha fatto crescere più forti i denti sul lato sinistro della bocca”.

IL MATRIMONIO COME CURA ALLA MALATTIA DI TERESA – Ora che vive felicemente la sua favola d’amore con Jim, sembra proprio che questa sua ossessione pian piano stia scomparendo; anche se – ci rivela – quando è particolarmente sottotono, ne mangia ugualmente a bizzeffe! Questa è l’unica droga naturale che le fa tornare il sorriso.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.