Skip to main content

Il riassunto della e penultima puntata della fiction “L’Onore e il Rispetto – Parte Terza“, trasmessa ieri sera, 26 settembre 2012, inizia con Tonio Fortebracci (Gabriel Garko) che informa Saro Ferlito (Toni Bertorelli) della morte del barone Everaldo De Nisi (Ray Lovelock). L’uomo, soprannominato “Il Burattinaio“, reagisce davvero molto male alla terribile notizia, dal momento che la “Liquorum” era l’unica strada per trattare con i mafiosi americani. Intanto, arriva il giorno del funerale del barone, e la figlia Fabiola (Martina Pinto) è distrutta dal dolore. Alla funzione c’è anche Tonio, che ha bisogno di sapere se la ragazza manterrà la promessa del padre, aiutandolo ad incastrare la criminalità d’oltreoceano. In seguito, a New York, Carmela Di Venanzio (Laura Torrisi) continua ad essere corteggiata da Lee (Christopher Cassio Martins Mereiles), il figlio di Tom Di Maggio (Eric Roberts). La giovane decide di rinunciare alla sua proposta di matrimonio, dicendogli che necessita di un uomo vero, un uomo che le sappia dare sicurezza. Per tutta risposta, il padre Tom, ricevute le lamentele del suo rampollo, sa benissimo chi è la persona alla quale ha accennato Carmela, e forse nel profondo, accontentare il volere di una bella donna come lei, non è poi così impossibile. Infatti, presentandosi a casa sua, cede alle avances della ragazza, desiderosa soltanto di potersi vendicare di Tonio, facendolo uccidere da Tom Di Maggio o chi per esso. Nel frattempo, il commissario Renè Rolla (Francesco Testi) scopre che la mattina dell’omicidio del giudice Francesca De Santis (Alessandra Martines), una donna l’aveva chiamata per avvertirla del pericolo mortale che avrebbe corso Tonio Fortebracci, e che il suo nome è Concetta De Nicola (Giuliana De Sio), una prostituta detta “Tripolina“.

Conseguentemente, l’uomo inizia a pedinarla, incontrando ancora una volta sul suo cammino Fortebracci. Quest’ultimo ha nuovamente modo di rivedere Concetta, e con lei decide che la “mattanza” dei padrini, dovrà verificarsi il giorno del matrimonio di Santina Mancuso (Federica De Cola), e che finalmente giustizia sarà fatta. Intanto, Rolla vuole visionare il fascicolo sulla morte di Venere De Nicola, ma viene ostacolato dall’indisponenza fastidiosa del Dott. Trapanese (Gilberto Idonea), chiaramente in combutta con la mafia. Subito dopo, in America, Lee Di Maggio viene a conoscenza dell’identità dell’uomo di cui è innamorata Carmela, e la sorpresa è dura da digerire, visto che si tratta di suo padre Tom. In Sicilia invece, il barone De Nisi, prima di morire, non aveva fatto ancora testamento, quindi le preziose quote della “Liquorum“, sono nelle mani di Fabiola. La ragazza decide così di darle a Tonio, suscitando nella cugina Angelica (Lydia Giordano) moti di gelosia e malvagità sempre più accentuati, essendo quest’ultima rimasta completamente “a bocca asciutta“. Successivamente, ecco approprinquarsi il giorno del matrimonio di Santina e la successiva uccisione dei Patrono, padre e figlio, per mano di Tonio, mentre i Mancuso vengono rapiti da Tripolina e i suoi figli, Paride (Federico Galante), Giasone (Giulio Forges Davanzati) ed Ettore (Valerio Morigi). Costoro, costringono il capofamiglia mafioso a fare una scelta difficilissima: l’uomo è obbligato a veder soccombere uno dei suoi eredi maschi, e la morte opta per il figlio più piccolo, colpevole dello stupro occorso a Venere De Nicola, anche se Gaetano Mancuso (Mario Cordova) aveva deciso di sacrificare il più grande, considerato dal padre sempre meno di niente. Comunque, Tripolina è finalmente soddisfatta.

Nel frattempo, Angelica, saputa da Fabiola tutta la verità su Tonio, pone fine alla vita della cugina, facendo passare l’omicidio commesso per suicidio. Tonio però, grazie a una prova schiacciante, l’amore morboso che Angelica prova per lui, rappresentato anche dalle loro due foto messe l’una vicino all’altra, intuisce tutto e medita di fargliela pagare. In seguito, come previsto, per sopravvivere, Santina è vincolata a sposare uno dei figli di Tripolina, così da fondere le due famiglie De Nicola e Mancuso, arricchendosi entrambe. Paride però, non ha alcuna intenzione di unirsi in matrimonio con una donna che non ama, essendo legato sentimentalmente ad Erminia (Viola Velasco), ma dovrà “fare buon viso a cattivo gioco“. Intanto, Tonio deve recuperare le quote della “Liquorum” che Angelica ha estorto a Fabiola con l’inganno, ma non sarà un’impresa facile.

La donna infatti, gliele consegnerà solo se contrarranno matrimonio. In caso contrario, due lettere saranno spedite, una al viceprocuratore per accusa di traffico di droga, l’altra ai Ferlito per informarli del suo voltafaccia, e della presenza della figlia Antonia (Beatrice Galati), creduta morta. L’uomo la sposa, ma le promette che le farà passare le pene dell’inferno. La e penultima puntata termina a New York, con Carmela che fa visita a Tom Di Maggio, confessandogli di aspettare un figlio da lui, o più precisamente, “spacciando” il bambino di Tonio per suo. Al prossimo martedì, 02 ottobre 2012, ore 21.10, Canale 5, con la e ultima imperdibile puntata, della fiction “L’Onore e il Rispetto – Parte Terza“.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.