Connect with us
pietro-mennea-la-freccia-del-sud

Televisione

Pietro Mennea – La Freccia del Sud in arrivo su Rai Uno

pietro-mennea-la-freccia-del-sudRai Uno lancia la fiction su Pietro Mennea

Il 29 e il 30 marzo prossimi Rai Uno manderà in onda in prima serata la miniserie “Pietro Mennea – La Freccia del Sud” che racconta la vita, i sacrifici e le conquiste del campione italiano di atletica venuto a mancare il 21 marzo 2013. Ad interpretarlo ci sarà il giovane attore Michele Riondino (già visto in “Dieci Inverni” di Valerio Mieli e “Bella addormentata” di Marco Bellocchio) mentre nel resto del cast appaiono Luca Barbareschi (che ne è anche produttore), Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, Lunetta Savino e Nicola Rignanese. La fiction, girata tra Barletta, Bisceglie e Bari e scritta da Rocky Tognazzi e Simona Izzo, è stata prodotta da Casanova Multimedia e Rai Fiction, nonché sostenuta da Apulia Film Commission.

Chi è Pietro Mennea

Pietro Mennea è ricordato e celebrato come il campione olimpico medaglia d’oro nei 200 metri piani ai Giochi di Mosca 1980 e come il detentore del primato mondiale della stessa specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che resta l’attuale primato europeo. Per tutti era, ed è ancora, la Freccia del Sud, in riferimento alle sue origini pugliesi; è stato l’unico duecentista della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive. Un simbolo si sportività, sacrificio ma soprattutto passione per la propria disciplina che è diventata uno stile di vita.

Pietro Mennea: le polemiche sulla fiction

Risalgono a qualche mese alcune polemiche sulla fiction che andrà in onda la prossima settimana su Rai Uno e arrivano proprio dalla famiglia del campione olimpico Pietro Mennea. Da quanto traspariva in una intervista pubblicata sul sito di Marida Caterini al fratello dell’atleta infatti la fiction non ricostruirebbe fedelmente la vita e la famiglia di Pietro Mennea tanto che l’avvocato Vincenzo Mennea, il fratello del campione, sembrava pronto a far bloccare la messa in onda della fiction. Così non è stato e Pietro Mennea sarà su Rai Uno il 29 e il 30 marzo.

 

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top