Skip to main content

Marina Rei vita privataMarina Rei vita privata e curiosità sulla cantante di Primavera

Marina Restuccia, vero nome di Marina Rei, è una cantante e musicista italiana. Nata a Roma il 5 giugno del 1969, ha 47 anni ed è del segno zodiacale dei Gemelli. Nella sua lunga carriera ha intonato davvero tante canzoni, alcune delle quali diventate dei veri e propri cult della discografia, come Primavera. Sulla sua vita privata sappiamo davvero poco, per non dire nulla, in quanto la tiene gelosamente lontana da gossip e pettegolezzi. Quello che possiamo dirvi è che non è sposata e non ha figli (fino a prova contraria). Della sua vita professionale, invece, si sanno molte molte cose interessanti. Intanto c’è da dire di lei che è figlia d’arte. Entrambi i suoi genitori, infatti, sono stati dei musicisti. Papà Vincenzo, batterista dell’orchestra di Ennio Morricone e mamma Anna, violinista dell’Orchestra Sinfonica di Roma. Insomma, Marina è cresciuta con la musica in casa e possiamo affermare che le note le scorrono nelle vene.

Da Jamie Dee a Marina Rei: il percorso della cantautrice

Cresciuta dunque con la passione per la musica inculcatale dai genitori, a 18 anni Rei si è staccata da loro. Diventata maggiorenne, infatti, ha deciso di dedicarsi alla musica dal vivo, esibendosi in prestigiosi locali romani. Nei primi anni ’90 ha iniziato a incidere, facendosi conoscere con lo pseudonimo di Jamie Dee. Con i suoi primi dischi dance ha ottenuto una notevole popolarità, soprattutto all’estero, Giappone in particolare. Il suo primo album è uscito – non a caso – nel paese del Sol Levante. Negli anni successivi ha continuato con le pubblicazioni, arrivando sino negli Stati Uniti. Dal 1995 ha cominciato a farsi chiamare Marina Rei: ha cambiato genere musicale, incidendo Sola, a cui è seguita Noi e l’omonimo album. Con quei pezzi si è fatta strada nella discografia e si è imposta nelle radio italiane.

Marina Rei: la consacrazione a Sanremo nel 1996

La svolta nella carriera di Marina è datata 1996. In quell’anno ha partecipato a Sanremo con il brano Al di là di questi anni, classificandosi terza e vincendo il premio della critica. È volata subito nelle classifiche, conquistando il disco di platino con oltre 130 mila copie vendute in poche settimane. Lo stesso anno ha vinto il Telegatto nel concorso musicale Vota la Voce. L’anno seguente con il suo nuovo album ha scalato di nuovo le classifiche, anche grazie al pezzo diventato tormentone Primavera, cover di You to Me are everything. È del 1999 un altro suo celebre pezzo, Un inverno da baciare. Successivamente ha continuato a farsi strada come artista di primo piano nel panorama della discografia, collaborando con grandi cantanti come Paola Turci e Max Gazzè. L’ultimo suo singolo di successo è Portami a ballare (2016).

Un commento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.