Connect with us

News

Chi era Libero Grassi? La vera storia dell’imprenditore siciliano

foto libero grassiLibero Grassi: la vera storia dell’imprenditore protagonista di Io sono Libero su Rai Uno

Libero Grassi torna in vita grazie al film tv di Rai Uno Io sono Libero, con protagonista Alessio Vassallo. Ma chi era l’imprenditore ucciso dalla mafia negli Anni Novanta? Nato a Catania nel 1924 si trasferisce a 8 anni a Palermo. La famiglia è antifascista e anche Libero matura col tempo una posizione avversa al regime di Benito Mussolini. Grassi inizialmente sogna di fare il diplomatico e per questo si trasferisce a Roma, dove studia Scienze Politiche, per poi passare alla facoltà di Giurisprudenza a Palermo.

Chi era Libero Grassi: l’imprenditore ucciso da Cosa Nostra

Libero Grassi dopo gli studi decide di proseguire l’attività del padre come commerciante. A Palermo apre uno stabilimento tessile e viene preso di mira da Cosa Nostra, la mafia siciliana, che pretende il pagamento del pizzo, un’abitudine molto diffusa all’epoca in Sicilia. Grassi si oppone e inizia una lunga battaglia che lo conduce fino alla morte. Libero porta avanti la sua ribellione da solo: gli altri imprenditori non lo seguono e giornali e tv gli danno scarsa importanza. L’unico giornalista a sostenerlo è Michele Santoro, che invita Grassi in una puntata di Samarcanda, talk show in onda su Rai Tre, che contribuisce così a far conoscere a livello nazionale il caso del siciliano. Libero diventa popolare e anche la stampa internazionale si interessa alla sua storia ma questo non basta a salvare la vita del povero uomo.

Libero Grassi è stato ucciso dalla Mafia Siciliana

Nonostante il suo caso diventi famoso, a Libero Grassi non viene predisposta neppure una scorta per la sua sicurezza personale. L’imprenditore viene ucciso con otto colpi di pistola il 29 agosto del 1991, quando esce di casa alle 7.45 per andare a lavoro. Dopo Libero sono la moglie Pina e i figli Davide e Alice a portare avanti la battaglia di Grassi, tanto che nascono diversi movimenti e associazioni anti pizzo.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...

Per info email: antonellalatilla@gmail.com instagram: cheloidea21

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altro in News

Post Popolari

Scelti per voi

To Top