Connect with us

Scelti per voi

Io sono Libero, film tv su Rai Uno con Alessio Vassallo: trama

attore alessio vassalloIo sono Libero, film tv su Rai Uno in un’unica puntata: trama e cast

Andrà in onda lunedì 29 agosto il film tv Io sono Libero, ispirato alla vera storia di Libero Grassi, imprenditore siciliano ucciso dalla mafia nei primi Anni Novanta per essersi opposto ad una richiesta di pizzo. Il film tv, con protagonista Alessio Vassallo, ripercorre gli ultimi otto mesi della vita di Libero Grassi, in un arco narrativo che va dal 10 gennaio al 29 agosto 1991. Otto mesi di battaglie contro il clan Madonia, ma anche contro i preconcetti e le insane abitudini di un’importante parte della borghesia imprenditoriale palermitana che lo isola e lo condanna. La narrazione è fatta da un giovane giornalista, Marco, che ricostruisce i fatti con l’aiuto della fiction ma anche di documenti, immagini dell’epoca e intervista.

Io sono Libero, film tv su Libero Grassi: il protagonista è Alessio Vassallo

Il protagonista di Io sono Libero è Alessio Vassallo, giovane attore diventato famoso per il ruolo di Mimì Augello nella fiction Il giovane Montalbano. L’interprete siciliano, che negli anni ha preso parte anche ad altre fiction di successo quali Squadra Antimafia, I Borgia e Squadra Mobile, interpreta nel film tv Marco, un personaggio di fantasia che ricostruisce la storia di Grassi. “Libero: in questi nome c’è tutta l’essenza della sua persona. Per la libertà quest’uomo eccezionale ha sacrificato la vita. Partecipare a progetti belli e importanti come questo per un attore è qualcosa di indescrivibile, il cuore e l’anima sono coinvolti a ogni battuta che pronunci perché sai che stai raccontando una storia vera: la vicenda di un uomo al quale dobbiamo molto. Dopo venticinque anni l’opera di Libero Grassi vive in noi. Era un uomo semplice che ha pagato con la vita l’opposizione alla mafia” ha spiegato Alessio Vassallo a TeleSette.

Io sono Libero film tv su Rai Uno: il cast

Oltre ad Alessio Vassallo, nel cast di Io sono Libero figura anche la giovane attrice siciliana Stella Egitto, che interpreta Marzia, collega giornalista di Marco che aiuta il giovane nel ricostruire la storia di Libero Grassi. Ad interpretare quest’ultimo c’è invece Adriano Chiaramida mentre Alessandra Costanzo è la moglie Pina.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...

Per info email: antonellalatilla@gmail.com instagram: cheloidea21

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top