Connect with us

Scelti per voi

La prova del cuoco, martedì 24 settembre: Antonella Clerici si preoccupa per la salute di Anna Moroni

la-prova-del-cuoco-tv-La prova del cuoco: Antonella Clerici e Anna Moroni

Secondo appuntamento con La prova del cuoco: la puntata di martedì 24 settembre ha regalato tante ricette e le preoccupazioni di Antonella Clerici verso l’amica Anna Moroni. Proprio quest’ultima ha ammesso di avere intenzione di andare a “far vendemmia” nel prossimo fine settimana. Antonella, guardandola con occhi sgranati, ha ribadito la sua preoccupazione. Anna Moroni sta troppo in giro, e alla sua età dovrebbe stare più a casa! Immediata la replica di Anna: la cuoca del programma ha affermato con la sua solita grinta che, finchè avrà la forza, andrà sempre in giro! Un siparietto davvero divertente che ha messo Antonella alle strette: la conduttrice ha ammesso di tenere molto all’amica Anna, e di essere preoccupata per la sua salute. Nonostante ciò, la Moroni si è impegnata al massimo nella sfida di Anna contro tutte – la rivincita. La signora Giuliana non ha avuto scampo, sebbene Federico Quaranta abbia fatto fatica a decretare il vincitore della sfida culinaria.  E, proprio a proposito dell’appuntamento di Anna Moroni, sia la Clerici che Quaranta hanno suggerito di far partire Anna con un handicap: una mano legata fermerà la grinta della Moroni in cucina? Lo scopriremo, di certo, nelle prossime puntate!

La prova del cuoco: le ricette di Anna contro tutte – la rivincita

Secondo appuntamento, alla Prova del cuoco, con Anna contro tutte: la rivincita ha visto ancora una volta affrontarsi Anna Moroni e la sfidante Giuliana Lucani. Il tema della puntata di oggi era il pesce: Anna Moroni ha presentato degli involtini di pesce di spatola accompagnati da un purè di finocchi, mentre la sfidante ha proposto degli involtini di pesce spada ripieni accompagnati da una salsa verde al basilico. Poche le differenze tra i due piatti (a parte il pesce, si intende!): la Moroni per il ripieno ha utilizzato pane grattugiato, olive verdi, capperi, uva passolina e pinoli. Il tutto amalgamato con olio d’oliva, prezzemolo e timo. Gli involtini di Anna, dopo una rapida passata in pentola sono stati in forno per circa 10/15 minuti a 160°. La sfidante Giuliana, invece, ha utilizzato per il ripieno capperi, provolone, basilico, cipolla e aglio. Anche in questo caso, il ripieno è stato ammorbidito con dell’olio, 2 uova, sale  e pepe. Tuttavia, Giuliana ha deciso di fare cuocere gli involtini solo in padella. I due piatti sono stati molto apprezzati, ma la vittoria finale è andata ad Anna Moroni.

La prova del cuoco: Focaccia dolce all’uva fragola

Antonella Clerici, nella puntata odierna, ha ospitato alla Prova del Cuoco lo chef Sergio Barzetti, durante l’angolo dedicato alla cucina innovativa. All’interno di questo spazio è stata realizzata una focaccia dolce all’uva fragola: una delizia per gli occhi, ma anche per il palato…come ha sottolineato la Clerici. Infatti, dopo averla vista, Antonella ha chiesto a Barzetti di preparargliela ogni domenica mattina! Ma vediamo come ha realizzato questa focaccia: prima di tutto, Sergio ha denocciolato l‘uva fragola e l’ha condita con lo zucchero di canna. In seguito, ha realizzato l’impasto mescolando il latte tiepido (non deve superare i 60° di temperatura), il miele e il burro. Infine, ha unito l’acqua tiepida, il lievito, la scorza di un limone grattugiata e la farina: lo chef ha amalgamato l’impasto e lo ha fatto riposare per 30 minuti. Dopo averlo fatto lievitare, Barzetti ha suddiviso in due parti l’impasto: ha preso una parte e l’ha stesa, ed adagiata, in una teglia. Al centro ha messo l’uva fragola, ed ha ricoperto con la seconda parte dell’impasto. Ha ulteriormente rivestito la superficie della focaccia con l’uva rimasta, e ha spolverizzato con zucchero di canna. La focaccia, prima di andare in forno, dovrebbe riposare per altri 15 minuti: in questo modo verrà molto morbida. Infine, ha messo il tutto in forno: 25  minuti a 190°! La focaccia dolce all’uva fragola è pronta per essere servita…magari spolverizzata con zucchero a velo!

Ingredienti:

600 grammi di farina 00; 120 ml di latte; 200 ml di acqua tiepida; 10 grammi di lievito di birra; 2 cucchiai di miele di acacia; 30 grammi di burro morbido; 1 pizzico di sale; 500 grammi di uva fragola; 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo

La prova del cuoco: dal pane azzimo alla sfida a squadre

La puntata odierna de La prova del Cuoco non ha visto solo Anna Moroni come protagonista dell’appuntamento Anna contro Tutte. Sergio Barzetti, infatti, ha deliziato il palato di Antonella Clerici con la sua Focaccia dolce all’uva fragola, mentre Gabriele Bonci ha svelato qualche segreto (insieme a Manuel Kanah) del pane senza lievito (comunemente chiamato pane azzimo). Infine, la puntata si è conclusa con la consueta sfide a squadre: i pomodori contro i peperoni. La squadra dei pomodori, quest’oggi, ha proposto panzerotti imbottiti con ricotta e capicollo adagiati su una salsa di pomodori, e un filetto persico in crosta accompagnato da friggitelli. La squadra dei peperoni, invece, ha realizzato una variante degli spaghetti alla carbonara, presentandoli con i fiori di zucca. Inoltre, ha cucinato anche una suprema di pollo farcita accompagnata da un timballo di cicoria. La puntata di oggi, martedì 24 settembre, è stata vinta dai pomodori, ma La prova del Cuoco continua domani: Antonella Clerici lo ricorda sempre, al grido di Buon appetito a tutti!

1 Comment

1 Comment

  1. tonini francesco

    25 settembre 2013 at 14:06

    Cara Anna tu di zucchine non capisci proprio niente, le zucchine onde non diventano grandi. Sono le zucche che diventano grandi.
    Ciao un bacione Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top