Connect with us

Televisione

Il Restauratore – Riassunto episodi del 5 febbraio 2012

Il primo episodio s’intitola “Il bivio“. Basilio Corsi (Lando Buzzanca) prende in mano il nuovo portapillole regalatogli da Maddalena Fabbri (Martina Colombari), la sua datrice di lavoro, e immediatamente ha una visione: una rapina in farmacia con persona deceduta. Basilio, molto allarmato, si dirige nel luogo predestinato, non riuscendo però ad impedire il fatto criminoso. La farmacista è in fin di vita, il delinquente è fuori di sé e dal grilletto facile, gli ostaggi sono terrorizzati, e Basilio è l’unico che può risolvere la situazione.

In seguito, la polizia arriva appostandosi in assetto di guerra, e poco dopo decide di entrare, non promettendo al giovane la macchina che aveva chiesto per scappare. Successivamente, Basilio ha un’altra visione: assiste alla sua morte, cosa che poi sembra verificarsi realmente. Infatti, viene ferito gravemente da un colpo di pistola e portato in ospedale. L’episodio si conclude con il delinquente che viene arrestato, e con Basilio che dall’aldilà ritorna tra i vivi.

Il secondo episodio s’intitola invece “Corsa contro il tempo“. Due settimane dopo l’incidente in farmacia, Basilio esce dall’ospedale tornando nella sua amata bottega. Qui, vede un orologio antico di proprietà di un grande luminare della scienza medica, specializzato nei trapianti di cuore. Lo tocca ma stranamente non sente niente. In seguito, al ristorante dell’amico Arturo (Paolo Calabresi), la radio annuncia la notizia della morte del noto chirurgo Minardi, per mano del padre di un ragazzo di 16 anni, deceduto sotto i ferri.

Basilio è disperato, forse quando gli hanno sparato ha perso il suo dono speciale. Intanto, in negozio c’è un quadro del ‘600 da restaurare, che vale circa 80.000 euro. Qualcuno pensa bene di rubarlo, e il proprietario è molto preoccupato, perché con i soldi ricavati dalla vendita del quadro, poteva acquistare una macchina adibita a corse automobilistiche con scommesse, la sua più grande passione, e ora non sa cosa fare. Per Basilio è fondamentale ritrovare quella tela così preziosa, dal momento che rischia una denuncia.

L’uomo allora, fa visita ad un ex compagno di cella soprannominato “Il Lupo“, specializzato nel copiare quadri famosi, chiedendogli di aiutarlo a recuperare quello rubato. Alla fine, Basilio e il suo amico ritrovano il quadro facendo arrestare i ladri. In seguito, Basilio riacquista il dono toccando la cornice del dipinto, e vede che il giovane proprietario morirà durante un rally. Corsi cerca di mettere in guardia il diretto interessato, il principe Galliano, ma invano. L’episodio si conclude con il giovane aristocratico, che gareggia a fianco del padre. I suoi consigli durante la corsa, impediranno al figlio di farsi male irreparabilmente.

Al prossimo appuntamento, ore 21.20, Rai 1

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top