Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta, le ricette del 15 aprile: torta di pane, bis di focacce, baccalà in umido

sorelle-parodiI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 15 APRILE. Nuova settimana in compagnia di Benedetta Parodi che come ogni giorno alle 18.50 puntuale su La7 ha illustrato ai telespettatori tante idee sfiziose per imbandire la tavola. Ospite d’eccezione della puntata di oggi è stata Cristina Parodi, attualmente nel cast fisso dello show di Raiuno Altrimenti ci arrabbiamo, condotto da Milly Carlucci. TORTA DI PANE. La prima pietanza del menù di questa sera è stata la torta di pane, realizzata con 350 grammi di pane raffermo, mezzo litro di latte, 1 pera, 1 banana, 2 uova, 7 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di cacao amaro, uvette e pinoli quanto basta, zucchero di canna, burro e panna liquida. Procedura per la preparazione: eliminare la crosta dal pane e tagliarlo a pezzetti; inzupparlo nel latte e sbriciolarlo; mescolare con la banana e le pere tagliate a pezzetti, le uova, il cacao, lo zucchero, le uvette ammollate e i pinoli; versare l’impasto in una teglia da forno imburrata, spolverare con zucchero di canna, unire qualche fiocchetto di burro e scaldare in forno per 50 minuti a 180 gradi (clicca QUI per scoprire le ricette proposte nella puntata di martedì scorso).

BIS DI FOCACCE. Terminata la preparazione della squisita torta di pane, spazio sui fornelli anche al bis di focacce, realizzato con 2 zucchine, sale, olio, 2 rotoli di impasto per focaccia, farina, stracchino, 1 mozzarella, pesto, acqua e sale grosso. Procedura per la preparazione: tagliare le zucchine a fettine e rosolarle in padella con olio e con un pizzico di sale; stendere la base per la focaccia e farcirla con le zucchine; unire la mozzarella tagliata a fettine, il pesto e chiudere; bagnare con salamoia di acqua, olio e sale grosso infornando poi per un quarto d’ora a 210 gradi; preparare intanto la focaccia di Recco stendendola e farcendola con lo stracchino spezzettato; dopo averla richiusa, bagnarla con olio, acqua e sale grosso e infornarla per un quarto d’ora sempre a 210 gradi (clicca QUI per scoprire le pietanze servite a tavola nella puntata di mercoledì scorso).

BACCALA’ IN UMIDO CON FAVE. In cucina stasera anche un gustoso baccalà in umido con fave, preparato con 70 grammi di baccalà, olio, 1 cipolla rossa, pinoli, olive taggiasche, vino, acqua quanto basta e 200 grammi di fave sgusciate. Procedura per la preparazione: tagliare a pezzetti il baccalà dissalato e scaldarlo in padella con un filo d’olio; successivamente toglierlo dal fuoco e rosolare nella stessa padella la cipolla tritata aggiungendo le olive taggiasche e i pinoli; rimettere in padella il baccalà, sfumare con vino, versarci sopra un po’ d’acqua e guarnire con le fave sgusciate. Scaldare per qualche minuto e impiattare (clicca QUI per scoprire i piatti realizzati nella puntata di giovedì scorso).

Ricetta salvacena (pronta in 8 minuti!): SPAGHETTI ALLA FETA CON SPIEDINI FRITTI. E a completare il menù di questa sera è stato uno splendido piatto di spaghetti alla feta con spiedini fritti, per la cui realizzazione occorrono (per gli spaghetti): 1-2 spicchi di aglio, olio, 300 grammi di pomodorini, 100 grammi di feta, 350 grammi di spaghetti e pepe; per gli spiedini occorrono invece: 250 grammi di scamorza affumicata, 12 olive taggiasche, 200 grammi di farina, acqua quanto basta, mezza bustina di lievito per torte salate e olio per friggere. Procedura per la preparazione: tagliare la scamorza a dadini e formare gli spiedini alternando negli stecchini la scamorza e le olive; passare gli spiegini in una pastella realizzata con lievito, farina e acqua gasata e friggerli per pochi secondi in olio bollente; nel frattempo lessare gli spaghetti; preparare il sugo rosolando l’aglio in padella con un filo d’olio; aggiungere i pomodorini tagliati a metà; salare e mescolare; tagliare la feta grossolanamente e unirla ai pomodorini in padella; versare nel sugo gli spaghetti cotti e insaporire con pepe e foglie di basilico.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di venerdì scorso: lasagnette ai pomodori con gamberi “vestiti”, frittelle di verdure speziate e tante altre!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top