Televisione
Dr. House Medical Division – Riassunto episodi dell’ 8 maggio 2012
Il primo episodio di “Dr. House Medical Division” dell’ottava e ultima stagione, s’intitola “La confessione“. Bob Harris (Jamie Bamber), vincitore del premio volontario dell’anno di Cedarville, sta tradendo la moglie nella camera di un motel. All’improvviso si sente male, probabile infarto, e viene subito ricoverato in ospedale. Il grande Dr. Gregory House (Hugh Laurie) dovrà occuparsi del suo caso, coadiuvato da parte della sua vecchia squadra, come i dottori Chris Taub (Peter Jacobson), padre di due bambine, e Robert Chase (Jesse Spencer), e da quella nuova formata dalle dottoresse Jessica Adams (Odette Annable) e Chi Park (Charlyne Yi). L’equipe di House deve scoprire cosa ha scaturito l’aritmia cardiaca di Bob. In reparto, Harris ha un’altra crisi, questa volta epilettica. Miocardite? Sindrome di Brugada? Feocromocitoma? Forse potrebbe essere epilessia fotica, ma servono esami specifici per accertarsene. Intanto, le figlie di Taub vengono momentaneamente affidate alle cure del Dr. James Wilson (Robert Sean Leonard), il migliore e unico amico di House, ma l’uomo è letteralmente allergico ai bambini, facendolo notare vistosamente al Dr. Eric Foreman (Omar Epps). I medici non si capacitano della misteriosa condizione di Bob Harris, ma sperano di trovare presto la causa dei suoi disturbi, anche se per House è Sindrome di Lemierre.
La moglie di Bob passa al capezzale del marito gran parte del suo tempo, non sapendo che l’amato consorte l’ha tradita. Quando lo scopre, reagisce bene nonostante tutto. Purtroppo, durante un’operazione effettuata sull’uomo, qualcosa non va e viene interrotto tutto. Harris ha i linfonodi gonfi ed è a rischio d’infezione. Il paziente è costretto a sostenere un trapianto di fegato, ma poi come per magia, il suo organo si rigenera da solo. Come mai? In un secondo momento, ha un’eruzione cutanea, con conseguente desquamazione della pelle. Potrebbe trattarsi di Sindrome di Steven Johnson? Probabile. Alla fine, Chase scopre che Bob ha un aneurisma al cervello, ma è solo un sintomo, non la causa che è la Sindrome di Kawasaki. Il secondo episodio s’intitola invece “Genitori“. Ben Parker (Harrison Thomas), un clown invitato a una festa di compleanno, ha un brutto malore. Il ragazzo è impossibilitato a muovere gambe e braccia, e per questo motivo viene ricoverato nel reparto di House. Cosa potrebbe essere? Endocardite? Servono esami per accertarsene. Nel frattempo, Wilson ha due biglietti per un incontro di pugilato, ma non può portarsi dietro House perché l’uomo è agli arresti domiciliari. Gregory House però, per non perdere l’evento, cercherà di farsi togliere il rilevatore che ha alla caviglia.
In seguito, sul problema medico di Ben Parker, si fanno altre supposizioni… Anemia aplastica? Probabile, quindi possibile trapianto di midollo osseo. Sembra però, che il giovane non abbia nessun parente compatibile, ma poi veniamo a conoscenza del fatto che il padre naturale creduto morto per un melanoma, in realtà è vivo. Taub e Chi Park lo rintracciano, ma l’uomo pare che non ne voglia sapere. Perché? Intanto, Ben ha un’insufficienza epatica, ma la diagnosi risulta errata. House scopre che il ragazzo ha la sifilide, avendola contratta dal padre naturale dodici anni prima, perché molestato sessualmente da lui. L’episodio termina con House e Foreman che vanno all’incontro di pugilato, mentre Wilson è finito per vedersi la sfida in tv, abilmente raggirato dai suoi due colleghi…
Al prossimo appuntamento, ore 21.20, Canale 5
