Connect with us

Calcio

Zico calciatore e allenatore: età, moglie, figli e squadra

Zico calciatore a Ballando con le stelleChi è Zico? Vita privata dell’ex calciatore e allenatore: età, ruolo, squadra

Zico, vero nome Arthur Antunes Coimbra, è un ex calciatore brasiliano di ruolo attaccante e centrocampista. Dirigente sportivo e allenatore di calcio, è nato a Rio De Janeiro il 3 marzo 1953. Ha dunque 64 anni compiuti. È soprannominato ‘Il Galletto’, è stato eletto per tre volte calciatore sudamericano dell’anno. Negli anni ’70 e poi fino all’89, ha indossato la maglia della squadra brasiliana del Flamengo, per 254 presenze e un totale di 136 gol. Nella classifica dei migliori giocatori del XX secolo redatta dal giornale francese France Football, occupa la nona posizione. In Italia ha giocato nell’attacco dell’Udinese, dal 1983 al 1985, 39 partite, segnando 22 reti. Nel 1975 ha sposato Sandra Carvalho de Sá, sua attuale moglie. I suoi due figli, Thiago e Junior sono stati calciatori, così come suo fratello Eduardo Antunes.

Zico: carriera e successi di una leggenda del calcio mondiale

Nella Nazionale brasiliana, Zico ha totalizzato ben 72 presenze, segnando 52 reti, ed ha partecipato a tre Mondiali nel 1978, nel 1982 e nel 1986. Nei Mondiali di Argentina del ’78 ha conquistando il terzo posto, vincendo la medaglia di bronzo. Nel 2004 è stato inserito nella lista FIFA 100 ed è presente nelle prime posizioni di altre graduatorie dedicate ai migliori calciatori di tutto il mondo. In tutta la sua carriera, ha giocato 750 partite ufficiali ed ha segnato la bellezza di 516 gol. Si è ritirato dalle competizioni, come calciatore, nel 1994, nella squadra giapponese Kashima Antlers. Successivamente ha proseguito la sua carriera con altri ruoli, sempre nel mondo del calcio.

Zico: da calciatore ad allenatore e dirigente sportivo

Dal 1999 Zico ha rilanciato la sua carriera nel mondo del pallone con ruoli di allenatore e dirigente sportivo. Da allenatore, a partire da quell’anno, ha guidato la squadra giapponese Kashima Antlers, proprio dove nel 1994 ha terminato la professione agonistica. Successivamente ha allenato la Nazionale del Sol Levante, quella turca del Fenerbahçe, i greci dell’Olympiakos e persino la Nazionale irachena. Dall’agosto 2013 al gennaio 2014 ha guidato una squadra del Qatar. Dal mese di settembre del 2015 è diventato il tecnico della squadra indiana del Football Club Goa. Il 25 marzo il divo del calcio è tornato in Italia, ospite della trasmissione tv Ballando con le Stelle con Milly Carlucci, dove si è esibito come ‘ballerino per una notte’.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Calcio

Post Popolari

Scelti per voi

To Top