Skip to main content

giudici-x-factor-2015X-Factor 2015: l’abbandono di Morgan e il ritorno di Elio!

X-Factor ritorna! Il 9 maggio riaprono le selezioni italiane del talent musicale ideato da Simon Cowell, il papà dei One Direction, che decreteranno, attraverso varie fasi, i nuovi concorrenti della prossima edizione dello show che ricerca il talento che più di tutti ha il Fattore X! L’edizione numero otto è stata vinta dal giovanissimo Lorenzo Fragola, pupillo di Fedez, che ha partecipato all’ultimo Festival Di Sanremo classificandosi, nonostante i pronostici che lo volevano tra i favoriti, solo al decimo posto. Per l’edizione 2015 i preparativi sono stati avviati e a Roma il 9, il 10 e l’11 maggio, al Palalottomatica si terranno le prime audizioni con i giudici che daranno il via alla scrematura dei migliaia di candidati che si presenteranno. E l’ultima news che sta circolando in rete nelle ultime ore riguarda proprio la giuria dell’atteso programma: una delle figure storiche non ritornerà nella prossima stagione televisiva. Si tratta, come annunciato da Davide Maggio, di Morgan, frontman del controverso gruppo dei Bluvertigo, che ha partecipato a tutte le edizioni di X-Factor, fatta eccezione per la quarta, e che il prossimo anno sarà sostituito da Elio, leader di Elio e Le Storie Tese, genio musicale alla sua quinta partecipazione come coach del music show. I dettagli della vicenda non sono ancora noti, nè si sa di chi è stata questa decisione, se dell’eccentrico artista o della produzione del programma Sky, e, allo stesso modo, nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata da nessuna delle parti coinvolte. Per quanto riguarda il resto della giuria, invece, sono stati riconfermati sia Fedez, che quest’anno fa il bis come coach, sia Mika, giunto così alla sua terza volta nel talent. Per quanto riguarda l’identità del quarto ed ultimo giudice, il mistero è risolto: smentita la ‘mormorata’ presenza dell’amatissimo Tiziano Ferro, Victoria Cabello sarà sostituita da una grande interprete del panorama musicale internazionale, Skin, frontman della rockband degli Skunk Anansie.

X-Factor 9: Morgan, Elio, le polemiche e i controsensi

Che Morgan, al secolo Marco Castoldi, non prendesse parte a questa nuova edizione di X-Factor era un’intuizione che gli affezionati del programma avevano già avuto nel corso della scorsa annata, quando le polemiche erano infervorate a causa di una delle note ‘scenate’ che hanno spesso caratterizzato la presenza del cantante nella giuria e che, in seguito all’eliminazione di uno dei membri della sua squadra, aveva portato un incontenibile Morgan ad esprimere in diretta la sua volontà di lasciare il programma, perché non in linea con la sua idea di musica, per poi ritornare sui suoi passi nella puntata successiva. La notizia aveva suscitato lo scalpore del pubblico, abituato a considerare Morgan una presenza fissa nello show: il cantante era mancato, infatti, ad una sola edizione del programma, la quarta ed era stato sostituito proprio da Elio, ‘quello‘ delle Storie Tese, di ‘Italia sì, Italia no‘, una delle personalità più di spicco nel panorama musicale italiano. Il cantante aveva partecipato a quell’edizione ed era poi rimasto per altre tre, giungendo a quota quattro partecipazioni, per poi abbandonare il programma deciso a non voltarsi più indietro, tanto che l’anno scorso, in occasione della collaborazione con Mika agli home visit, aveva dichiarato: “Lo volevo fare solo un anno, sono rimasto quattro anni! E non lo farò mai più!“. A quanto pare i cambi di idea sono all’ordine del giorno a X-Factor

Morgan dopo X-Factor: le novità

X-Factor ha regalato al cantante dei Bluvertigo non solo un’ondata di popolarità ancora maggiore, ma anche l’amore, poi finito, con Jessica Mazzoli, concorrente della quinta edizione che gli ha dato una figlia nel 2012, e la fama di talent scout musicale, essendo stato lui il mentore, nel 2009, di Marco Mengoni. Oggi Morgan sembra voler raccogliere i frutti del suo successo ritornando alle origini! L’artista e polistrumentista milanese è impegnato, infatti, nella collaborazione con la band che gli ha donato il successo, con cui sta lavorando ad un nuovo album, dal titolo ‘Tuono-Tono, tempo e suono‘, anticipato dal singolo ‘Andiamo a Londra!‘. Che sia questo, in realtà, il motivo del suo addio al talent show?

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.