Skip to main content

CHE LA FINALE DI X FACTOR ABBIA INIZIO! – La finale di X Factor comincia con la prima manche del giovedì sera! Dopo essere tornati a casa loro per il loro primo concerto live ed aver avuto un primo assaggio della vita da cantanti, assediati dai fan concittadini, Chiara, Ics, Cixi e Davide si sono esibiti sul temutissimo palco di X Factor, sfidandosi per l’ambito posto alla finalissima di venerdì sera. In apertura, una meravigliosa e melodica “The edge of glory” di Lady Gaga interpretata insieme a tutti i loro ex concorrenti di X Factor. Come prima novità della puntata, tutti e quattro gli aspiranti vincitori sono stati liberi di scegliere la canzone con la quale esibirsi inizialmente, potendo così rivelare al pubblico la loro vera personalità ed il senso profondo che ciascuno di loro ha attribuito al percorso fatto. Il duello della prima manche si apre con Cixi, che decide di incantare gli spettatori ed i giudici con la sua versione di “You need me, I don’t need you” di Ed Sheeran; esibizione che colpisce e lascia tutti soddisfatti, placando quel nervosismo di Elio nei confronti dei commenti poco carini dell’ospite Mika rivolti alla giovane cantante durante la precedente puntata, che avrebbero spostato gli equilibri” penalizzandola. Segue Chiara, la quale sceglie di chiudere il cerchio esibendosi con lo stesso brano portato alla sua primissima esibizione “Teardrop” dei Massive e Attack. Mostrando tutte le evoluzioni maturate puntata dopo puntata, Chiara alza il livello della sua performance, tanto da essere definita psichedelica e sabbatica dal suo stesso giudice Morgan.

FINALE DI X FACTOR – Davide stupisce per l’altissimo valore di interpretazione e per la perfetta intonazione del brano scelto, lo “Spaccacuore” di Bersani; Arisa, nel frattempo, coglia la palla al balzo per riempire di elogi Paola Folli, premiandola per le sue capacità sensazionali di insegnante di canto, forse per rimediare alle pesanti accuse mosse dal suo gruppo dei Frères Chaos in occasione della loro eliminazione. Ics movimenta la serata con una scoppiettante ed avvincente interpretazione di “Smooth Criminal” di Michael Jackson, tra la standing ovation del pubblico e i complimenti di tutti, men che di Arisa che afferma: “Mi son piaciute di più altre performance“, vanificando i tentativi appena fatti ed incattivendosi ancora gli spettatori attivi e fischianti di X Factor, per nulla d’accordo con l’opinione dell’unico giudice senza concorrenti in gara. I concorrenti si sono quindi esibiti in una “Session Drum Base“, accompagnati solo da batteria e basso, senza alcuna possibilità di appoggiarsi alla melodia, in uno sconvolgente tributo a Lucio Dalla, prima singolarmente ed infine in una performance collettiva. In questa fase sono fioccati i complimenti dei giudici, emozionati ed orgogliosi dei loro pupilli. E mentre i finalisti si preparano alla manche conclusiva, X Factor 6 ha dato spazio ai suoi ospiti d’eccezione. Dapprima, una curiosa e goliardica esibizione musicale da parte dei rinomati giudici di Masterchef, con l’ausilio di soli strumenti da cucina; carino il montaggio con alcune scene dei commenti super positivi di Elio, Arisa, Morgan e Simona durante le prime selezioni. Dunque, il palco ha visto esibirsi la meravigliosa Kylie Minogue, che scalda l’atmosfera ed introduce le ultime esibizioni della serata dei nostri concorrenti.

L’ADDIO DI CIXI AD X FACTOR 6 – E così si è arrivati al momento aspettato trepidamente da tutti: il secondo ascolto degli inediti di Chiara, Davide, Cixi e Ics, da oggi anche disponibili per la vendita in tutti i negozi di musica di Italia. Chiara avvia la manche con la sua “Due respiri“, scritta niente meno che da Eros Ramazzotti, ma tradisce una grande emozione ed agitazione, buttando quasi via per la fretta la prima strofa del brano. Nonostante tutto, la magia si compie e Chiara riceve come sempre solo complimenti ed applausi. Un po’ meno felice l’esito dell’esibizione di Davide con “Centomila parole d’amore“, scritta per lui dal grande Max Pezzali; infatti, la performance identica passo passo a quella del primo ascolto del brano ha portato Morgan a criticare giustamente la troppa artificiosità della costruzione da parte di un talento fresco, originale e capace come Davide. Un piccolo inciampo da parte Cixi, invece, le costerà forse troppo caro; per l’emozione commette un palese errore all’inizio della sua “Non sono l’unica“, regalatale da Bungaro e Chiodo, stonando in diretta nazionale! Intanto, il pubblico di X Factor viene duramente rimproverato da Morgan per la maleducazione dimostrata nei confronti di Arisa, ancora fischiata prima di poter esprimere il proprio pensiero. Liscia come l’olio, invece, l’esibizione di Ics con “L’autostima (di prima mattina)“, scritta da lui stesso con Morgan ed il suo vocal coach Kappa, con cui tributa anche Simona Ventura. Il verdetto del Quinto Giudice, il pubblico, arriva inesorabile, senza alcuna possibilità di replica da parte degli impotenti giudici: Cixi non viene perdonata e saluta X-Factor 6 con una massima commuovente: il bruco ha capito che la farfalla è sempre stata dentro di lui! Intanto, Ics, Chiara e Davide si avviano  a testa alta e con trepidante emozione verso la finalissima. A breve il vincitore di X Factor 6 sarà svelato!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.