Skip to main content

Wanda FisherChi è Wanda Fisher?

Wanda Fisher è una cantante italiana, la sosia di Ivana Spagna. Il suo vero nome è Vanda Radicchi: è stato Cristiano Malgioglio ad aiutarla nella scelta del nome d’arte. Da piccola, dopo essersi trasferita a Carrara con i genitori, ha iniziato a studiare pianoforte, esibendosi in alcune orchestre di zona. Nel 1955 viene scoperta da Gil Cuppini, che la fa trasferire a Milano per farla diventare cantante nel suo complesso jazz, Monna Lisa. In questo periodo incide le prime canzoni per l’etichetta Hollywood e lavora, tra i tanti, con Chet Baker, Renato Sellani e Gorni Kramer. Nel 1960, invece, partecipa alla seconda edizione del Burlamacco d’oro con il brano Occhi color settembre. Successivamente si trasferisce a New York dove intraprende la carriera di vocalist.

Wanda Fisher: carriera della sosia di Ivana Spagna

Dopo aver vissuto negli States, inizia una carriera da corista di musica leggera, sia da solista, sia nella band Musicals. Nel 1978 è stata corista dell’orchestra diretta da Pino Presti durante i concerti d’addio a Mina al teatrotenda Bussoladomani di Marina di Pietrasanta. Negli anni ’90 ha ricominciato la carriera da solista, esibendosi anche come sosia di Ivana Spagna. Ha dovuto smettere, però, per un’inchiesta per sostituzione di persona e per la diffida dei legali della cantante. Durante la sua carriera ha avuto modo di cantare per spot pubblicitari e collaborare con grandi artisti. Lucio Battisti, Toto Cutugno, Massimo Bubola, Mina, Riccardo Cocciante, Vasco Rossi, Alan Sorrenti, Cristiano Malgioglio, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Raffaella Carrà e Ivano Fossati sono solo alcuni dei grandi artisti con i quali ha collaborato.

Wanda Fisher, sosia di Ivana Spagna: la vita privata

Non si conosce molto della vita privata della sosia di Ivana Spagna. Wanda ha dichiarato di essere single ma non ha aggiunto altro: da sempre mantiene il massimo riserbo sulla sua vita sentimentale.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.