Connect with us

Televisione

Victoria serie su Canale 5: trama, cast e quando va in onda

Una serie sulla Regina Vittoria del Regno Unito: ecco di cosa parla

Victoria è una serie televisiva britannica ideata da Daisy Goodwin per l’emittente ITV. Negli Stati Uniti è stata trasmessa da PBS dal 15 gennaio 2017, invece in Canada dal 4 aprile dello stesso anno su Vision Tv. In Italia la prima stagione è stata trasmessa, da Laeffe, dal 3 marzo scorso; la seconda stagione, invece, andrà in onda su Canale 5 entro la fine dell’anno. La serie ha come tema la vita della Regina Vittoria del Regno Unito, interpretata da Jenna Coleman, già presente in Doctor Who. La sola pretendente legittima al trono del Regno Unito alla morte di Guglielmo IV è Victoria, figlia del duca Kent Edoardo. Quando la giovane Regina sale al trono ha solo diciotto anni e si ritrova a governare un vasto territorio e a gestire gli squilibri tra il partito dei Tory e quello dei Wing. Ad appoggiarla c’è Lord Melburne e l’amicizia nata tra i due diventa oggetto di pettegolezzo tra il popolo britannico. Inoltre può contare sull’appoggio del cugino di primo grado Alberto, che poi diventerà suo marito e principe consorte.

La struttura della serie

La serie britannica Victoria, dopo una prima stagione sul canale a pagamento della piattaforma Sky, sbarca su Canale 5. La prima stagione è composta da otto episodi, invece la seconda sarà composta da nove dalla durata di 60′ ciascuno. I personaggi principali per eccellenza sono la Regina Vittoria, doppiata da Myriam Catania (ex moglie di Luca Argentero) e il Principe Alberto interpretato da Tom Huges e doppiato da Fabrizio De Flaviis. Gli altri personaggi principali sono il Duca di Wellington interpretato da Peter Bowles e doppiato da Dario Penne, la Duchessa del Kent interpretata da Catherine Flemming e doppiata da Roberta Pellini, e la Baronessa Lehzen interpretata da Daniela Holtz e doppiata da Giuppy Izzo. Tutti gli altri personaggi sono secondari e/o ricorrenti; altri invece compaiono solo in una delle due serie.

La colonna sonora della serie

La colonna sonora di Victoria è stata fatta a più mani. Martin Phipps  ha composto il tema principale e il gruppo musicale Mediæval Bæbes lo ha cantato. Anche le musiche di scena dei primi episodi sono state scritte e dirette dallo stesso Phipps, invece la conduzione di quelle successive è stata affidata a Ruth Barret. La colonna sonora ufficiale è stata resa disponibile sulle principali piattaforme di distribuzione musicale dal 12 gennaio 2017.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top