Connect with us

Gossip

Vero nome di Massimo Ranieri: la scelta del cantante e attore napoletano

massimo ranieri vero nomeVero nome di Massimo Ranieri qual’è e perché ha scelto questo nome d’arte

Qual è il vero nome di Massimo Ranieri? Il grande cantante, attore e ballerino napoletano ha infatti scelto un nome d’arte per intraprendere la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Il vero nome dell’uomo è Giovanni Calone e quando ha iniziato a cantare, nei lontani Anni Sessanta, ha deciso di cambiarlo. All’epoca era consuetudine scegliere un nome d’arte più melodico e accattivante. E la scelta dell’artista è stata ben precisa: Massimo è un nome che tutti conoscono e ricordano facilmente, mentre Ranieri è collegato al famoso principe di Monaco. Il marito di Grace Kelly era molto popolare alle cronache mondane di quegli anni e questo nome era ricordato un po’ da tutti. Da qui dunque la scelta di Giovanni di cambiare il suo nome di battesimo.

Massimo Ranieri biografia: la storia pubblica e privata del cantante

Massimo/Giovanni ha iniziato a cantare da giovanissimo: amici e parenti lo obbligavano a cantare per i turisti, visto che la sua famiglia era molto povera. La sua carriera nel mondo della musica è poi iniziata casualmente quando, in un bar di Napoli, è stato notato da un produttore. A soli 13 anni è partito per gli Stati Uniti, dove è diventato spalla di Sergio Bruni con il soprannome di Gianni Rock. Una volta rientrato in Italia ha proseguito con la carriera musicale scegliendo però un nome d’arte tutto nuovo: quel Massimo Ranieri che lo accompagnerà per tutta la vita. La canzone che ha portato Massimo Ranieri al successo è Rose Rosse, datata 1968. Ancora oggi è uno dei cavalli di battaglia dell’artista insieme a: Perdere l’amore, Erba di casa mia, Vent’anni, Se bruciasse la città, La voce del silenzio.

Massimo Ranieri, carriera e vita privata: la storia di Giovanni Calone

Oltre a cantare, negli Anni Settanta Ranieri ha cominciato pure a recitare al cinema e al teatro. Non è mancata la tv, dove ha preso parte a molteplici programmi, varietà e fiction. Senza dimenticare il Festival di Sanremo, vinto nel 1988 con il già citato brano Perdere l’amore. Il cantante non è sposato e ha avuto solo tre storie importanti: quelle con l’attrice Barbara Nascimbene, con l’interprete lirica Leyla Martinucci e con la cantante Franca Sebastiani, il primo amore, da cui è nata nel 1970 la sua unica figlia Cristiana, riconosciuta solo molti anni dopo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Gossip

Post Popolari

Scelti per voi

To Top